Fibroadenoma ed esame microistologico

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni molto spaventata e, in attesa di fare l'esame microistologico, cerco informazioni.
Da 3 anni ho un fibroadenoma al seno dx, che tengo annualmente sotto controllo con ecografia.
Quest'anno le sue dimensioni sono aumentate (mi pare di 6 e 10 mm), perciò i medici (ne ho visti 2 in un giorno) mi hanno consigliato di effettuare l'esame microistologico, assicurandomi però che si tratta di fibroadenoma benigno e di stare tranquilla.
Ora, le mie domande sono:
- perchè un fibroadenoma aumenta di dimensioni?
- perchè fanno esame micrositologico se sono sicuri che sia benigno?
- dall'ecografia si sarebbe visto se fosse stato un tumore?
- dall'ecografia si sarebbe visto se fosse già espanso?

Ho tantissima paura, spero possiate rincuorarmi almeno un po'.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla in attesa dell'approfondimento credo solo a scopo precauzionale e per una diagnosi definitiva

Legga perche' puo' stare tranquilla
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta!!!
Ma secondo lei perchè sono aumentate le dimensioni?
Non ho fatto cure, tanto meno avuto gravidanze.

E secondo lei è quindi poco probabile che dall'esame microistologico, salteranno fuori brutte sorprese?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
poco probabile
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ma se fosse stato qualcosa di brutto sarebbe emerso dall'ecografia?
La mia perplessità è proprio relativa a questo: vorrei sapere se l'ecografia basterebbe già per vedere un tumore o qualcosa di sospetto, o se invece da lì non si evince nulla e si fanno per forza accertamenti poi.

Grazie infinite a chiunque risponderà.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ho gia' rassicurata...invano