Un intolleranza al glutine

Salve gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un ipotetico consulto su alcuni di questi miei sintomi.
Allora volevo innanzitutto chiedervi , se è possibile che un eccesso di fibre porti a diarrea? L’altro giorno , ho assunto uno sciroppo (regulosio) è una compressa integratore di fibre ,contemporaneamente e la sera ho avuto una scarica di diarrea, e nient’altro.
Poi, vi chiedo un parere. È un po’ di tempo che diciamo soffro di grande gonfiore all’addome, ho fatto le analisi del sangue ed è tutto nella norma. Praticamente tutto ciò che mangio mi causa gonfiore e meteorismo,ma una cosa assurda tanto da sentirmi a disagio. Ho difficoltà a digerire, tant’è che mangio il necessario, mai un cioccolatino mai uno sfizio per paura che mi resti sullo stomaco. Tutto questo dall’estate all’incirca, quando poi ho sempre mangiato tanto e sono sempre stata in carne. Ho perso peso velocemente ,per la mia altezza è un peso giusto, ma raggiunto con troppa velocità a mio ignorantissimo parere. Secondo voi potrebbe essere un intolleranza al glutine? O a qualche altra cosa? Aspetto un vostro parere. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il meteorismo può essere legato a qualche intolleranza o anche ad una disbiosi intestinale. Legga il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ho letto l’articolo è mi è stato d’aiuto anche se sicuramente andrò dal dottore del mio paese per cercare di trovare la soluzione a questa “problematica” . Un altra domanda se non le dispiace, al mio ragazzo è stato diagnosticato l’helicobacter pylori a seguito di una gastroscopia, ho letto su internet che è trasmissibile per via orale, potrei averlo quindi anch’io e potrebbe essere la causa del mio gonfiore come della mia difficoltà nella digestione?
Grazie e scusi se la disturbo ancora. .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere l'helicobacter, ma non è la causa dei suoi disturbi.