Quadrantopsia - miglioramenti possibili?

Salve a tutti, ho 29 anni e tre anni fa mi è stato asportato un tumore nell' area occipitale che mi ha compresso il nervo ottico, lasciandomi con una quadrantopsia a entrambe gli occhi (il "buco" lo vedo nella parte centrale-destra).
In questi tre anni la vista è leggermente migliorata, nel senso che il cervello si è abituato a capire, penso per intuizione, quando c'è un oggetto, una parola o altro. Tuttavia questo non avviene sempre e quando sono stanco (per esempio quando gioco a pallacanestro) questo fastidio si accentua notevolmente.

Ho letto su internet di una terapia (Vision Restoration Therapy VRT) di un centro che si trova in america e germania che promette il miglioramento della quadrantopsia attraverso una terapia che viene fatta 2 volte al giorno da casa propria (presumo usando un computer) che viene monitorata e modificata a seconda del responso del paziente.

Volevo chiedere se qualcuno conosce questo tipo di terapia e puo' dare qualche tipo di feedback e se eventualmente ci sono altri modi per riuscire a migliorare la vista
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

In realtà questa "terapia" è presente anche dalle nostre parti, ma non mi risulta (ancora) che sia possibile eseguirla comodamente seduti davanti al proprio computer.

A Padova, può rivolgersi al bravo Diego Micochero, che certamente sarà in grado di fornirLe il giusto supporto.

Grazie a Lei e... in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille della veloce risposta
che lei sappia ci sono miglioramenti facendo questo genere di terapie?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sembra di si. Sono esercizi che aiutano a sfruttare meglio le cellule neuronali non compromesse dalla malattia.

Saluti!