dolore da colite ormai cronica...

Da questa estate la colite non mi dà tregua. Nei mesi di luglio e agosto ho avuto presenza di aria con un dolore fisso al alla parte destra bassa della pancia molto in basso, con giornate anche di diarrea.
Ho fatto una dieta ferrea (stop a latticini, legumi, dolci, caffè, vino) ed ho assunto fermenti lattici consigliatemi dal mio medico per circa un mese e mezzo mangiando spesso in bianco e solo carne bianca cotta al vapore.
Da Settembre fino ai primi di Gennaio è andata abbastanmza bene, disturbi pressochè cessati ed avevo ripreso a mangiare in modo "normale". Dai primi di gennaio (nonostante sotto le feste sono stato attentissimo nel cibo rifiutando categoricamente panettoni, torroni, dolci etc.), i disturbi sono ricominciati preceduti dalla consueta fase di un paio di giorni di diarrea. Ormai è quindi un mese che è ripreso questo dolore fisso in basso a destra sotto l'ombelico , che irradia anche fino alla gamba destra (mi dà fastidio pure accavallare le gambe). Ho ricominciato con i fermenti lattici....e sto attentissimo all'alimentazione (ma questo lo faccio ormai da quest'estate....)
Ma comincio ad essere esausto..... Esiste un qualcosa per alleviare questo dolore cronico oppure devo sopportare per sempre?
Farmaci ? Agopuntura? qualche consiglio.....

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Innanzitutto occorre essere certi della diagnosi.......
Quale iter diagnostico ha seguito?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto solo emocromo, PCR, funzionalità epatica e funzionalità renale, elettroliti, TSH, SOF, ed ecografia addominale con studio delle anse intestinali.

saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei breath test al lattulosio per escludere una SIBO.
Di seguito una visita gastroenterologica per confermare la diagnosi di intestino irritabile e per "costruire" una terapia adatta a lei.
[#4]
dopo
Utente
porca miseria..... sto leggendo un documento sulla SIBA (che non conoscevo) in cui in effetti viene indicato un farmaco che prendo io da parecchio tempo tra i responsabili della SIBO .......
Dove si fa il breath test al lattulosio ? Devo rivolgermi cmq al gastroenterologo ?

grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si puopuò fare in qualsiasi laboratorio.
Forse se si fa seguire da un gastroenterologo è meglio.
[#6]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di scrivere una cosa: quando feci ad agosto l'ecografia addominale con studio delle anse intestinali,nel referto, il dottore indicò nella colecisti la presenza di una "piccola formazione solida della parete di 3.5 mm come per pseudopolipo di colesterina, utile follow up ecografico (prossimo controllo tra 7-8 mesi) " .
Può essere che i disturbi che ho siano dovuti anche a QUESTO?

Inoltre, visto che il dolore alla parte bassa è diminuito, però ho cmq molta aria e gas (le feci però sono regolari), visto che ad agosto il gastroentrelogo mi prescrisse Debridat (1 pasticca la mattina ed 1 la sera per 10 giorni), potrei prenderlo anche ora per attenuari questi fastidiosi fenomeni gassosi quotidiani (borborigmi e scorregge frequenti....)?

GRAZIE