Dolore/bruciore costante al torace sinistro

Salve, so che avete sicuramente già risposto a domande simili alla mia ma tra tutti i quesiti a cui avete già risposto non riesco a trovare una situazione simile alla mia, soprattutto perché sono quasi tutte legate ad età differenti. Ho da qualche giorno un dolore dal lato sinistro del torace nella parte alta, ogni tanto completato anche da un formicolio alla mano sinistra. Affaticamento e come se avessi qualche difficoltà respiratoria. Non so bene come descriverli. Pensavo potessero essere delle crisi d'ansia ma quanto le ho avute mi si sono presentate diversamente, con una pesantezza alla bocca dello stomaco e al torace, non con una fitta costante alla parte sinistra del torace (per intenderci tra collo e seno). Ho avuto problemi di ernia iatale anni fa che oramai non mi danno più problemi da anni, ma la sensazione era diversa. Ho 52 anni, sono stata fumatrice fino ad un anno fa. Mi sapreste dire quali esami fare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una visita dal suo medico di base che saprà valutare l'eventuale necessità ad approfondimenti con visita cardiologica ed ECG.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica