Scosse

Salve sono un ragazzo di 37 alto 1.80 per 93 kg da alcuni giorni mi si presenta un problema a volte durante la giornata mentre faccio dei respiri profondi sento un dolore fortissimo accompagnato da una scossa nella zona tra la scapola sinistra e centro schiena, non vorrei dire una fesseria ma il dolore sembra focalizzato nella parte superiore del polmone destro.
Oggi esasperato dal dolore mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto esami del sangue ecg e una lastra al torace tutto è risultato nella norma
tornato a casa la situazione non è migliorata ogni tanto mi vengono queste forti scosse e dolore tipo aver ricevuto un pugno nella zona indicata
avete dei consigli?grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le indagini eseguite in PS sembrerebbero tranquillazanti per quanto verosimilmente appaiono solamente parziali qiantomeno nel contesto di un consulto a distanza.

Domande:
-le è stato proposto un ricovero per ulteriori approfondimenti?
-quali farmaci le sono stati prescritti/somministrati?
-quale opinione hanno espresso i colleghi dai quali è stato visitat e quale è la diagnosi formulata del referto di PS?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta al ps mi hanno fatto solo una flebo di tachipirina per il dolore è mi hanno dimesso consigliandomi riposo che è poi la conclusione del referto non mi è stato possibile parlare col dottore del ps in quanto sono stato dimesso da un'infermiera
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La diagnosi di uscita dal PS?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la diagnosi è stata dolore toracico atipico
Ho provato a fare dei movimenti strani del corpo per vedere se scatenavano il dolore ma non è successo nulla ma mi è capitato che invece facendo dei movimenti normali come prendere una penna dal tavolo mi è partita questa scossa dal lato destro alto della schiena e subito dopo il dolore mi è successa una volta solo questa mattina
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Escluda qualsiasi patologia cardiaca. Dopo cio le ipotesi divengono molteplici. Pdrli con il suo medico di base il quale eventualmente saprà inviarla allo specialista adeguato. Qualora non trovasse uno sbocco diagnostico si rivolga ad un Algologo per eventuali procedure diagnostiche e terapeutiche concernenti la Terapia del Dolore.
[#6]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
in questo caso non le rispondo come dottore ma come paziente. Mi spiego. il suo dolore improvviso e la sua localizzazione mi hanno fatto ricordare quando sciavo sul monte rosa quasi trentenne (e quindi non più ragazzo ma Uomo!) e il secondo giorno mi mancò il fiato dalla botta che percepii fra le scapole. senza essere caduto ...senza ragione. Bene negativo tutto ...dopo 2 giorni e due faticosissime passeggiate con le racchette in un ghiacciaio(per "sciogliermi i muscoli) potevo sciare di nuovo, ma con saltuario dolore...e dopo per anni ,ogni tanto mi ritornava per qualche giorno , mai forte come la prima volta.
Bene io dopo tutti gli esami e opinioni di colleghi ero già laureato da anni. Ho accettato che il mio corpo mi parlasse con quel dolore forse scatenato dal mio sciare troppo o troppo forte.
La buona notizia è che è stato un dolore che per anni mi accompagnato quando ero teso , o triste o sotto un "esame" di qualsisia sorta : x consegnare un lavoro o fare una dichiarazione a una ragazza che amavo...etc.
No prenda FANS e cerchi di rilassarsi da solo o con amici e segua i consigli di un terapista del dolore che non le inietti cortisone . Se il dolore cambia di tipologia o di localizzazione , nuovi controlli strumentali e medici s'impongono.

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/