Calo desiderio e infertilità

Salve,

c'è una correlazione nello stato di coinvolgimento emotivo/sensazionale, di eccitazione insomma e la percentuale di motilità progressiva degli spermatozoi?

Cioè la velocità degli stessi posso condizionarla io causa lo stato di stress e di calo del desiderio che ho attualmente, forse causa della ricerca di un figlio? Parlo solo di velocità perchè già fatti diversi spermiogramma e il numero è nella norma.

So che è sbagliato concentrarsi solo su questo e proverò a star più tranquillo e a rivolgermi ad un sessuologo se il problema persiste, ma intanto volevo sciogliere questo dubbio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste alcuna relazione tra lo stato emotivo e la cinesi spermatozoaria.Esiste,piuttosto,una relazione tra i rapporti programmati e la sessualità del maschio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta dottore. Se ho capito bene non c'è una relazione quindi tra velocità degli spermatozoi e ansia/stress durante la prestazione ma che i rapporti programmati condizionano questa e la mia libido. Ma la mia produzione sarebbe la stessa anche se fossi in uno stato più calmo e sereno, è corretto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come si fa a stabilirlo?Stiamo alla finestra e vediamo. Cordialità.