Stato depressivo e ansioso

Buongiorno dottori, volevo un vostro parere, da circa 1anno e mezzo sto in cura con uno psicoterapeuta e psichiatra per una ricaduta depressiva e ansiosa, la cura che seguo è composta da 100 mg di Sertalina al mattino, 10mg di Prazene la sera con 300mg di Depakin crono stabilizzatore d'umore, sono tornata al controllo perché ho avuto un problema con mio figlio a scuola, e mi sono ritrovata quasi ai primi tempi, lo specialista mi ha detto che sicuramente ho somatizzato quanto accaduto a mio figlio, ma non gli piaceva affatto il essermi gonfiata così tanto in pochi mesi, mangio pochissimo e ho messo 12 kg, per cui ha deciso di togliermi il Depakin visto che oltre ad essermi gonfiata non produceva neanche i risultati voluti, e lo ha sostituito con 20 gocce di tintura madre di iperico, ma ho un dubbio, so che non può essere assunto insieme ad altri antidepressivi,io gliel'ho detto ma mi ha risposto che non c'è nessuna controindicazione. Potete darmi un vostro parere a riguardo? Grazie in anticipo per una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'associazione tra iperico e SSRI (nel suo caso Zoloft) non è controindicata, ma va tenuto presente (e il suo dottore sicuramente lo avrà fatto) che vi può essere un potenziamento del secondo farmaco, con possibile aumento sia dell'effetto terapeutico che degli effetti avversi,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie1000 per la sua disponibilità e delucidazione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo della tintura madre di iperico non ha la funzione stabilizzante del valproato e può accentuare gli effetti del l'antidepressivo e, presumibilmente, visto che assumeva uno stabilizzatore, può avere una manifestazione maniacale.

Inoltre, attualmente il valproato ha controindicazione nelle donne fertili ed attive sessualmente per teratogenicità.

Questa variazione non ha alcun senso clinico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/