Interazione pillola con farmaci

Salve a tutti dottori, spero mi sappiate aiutare dato che, in questo periodo, ho dovuto assumere un pò di farmaci. premetto che assumo la pillola TRIMINULET
La mia ginecologa mi ha dato una cura per la candida che riguarda i seguenti farmaci:

- MECLON 1000: una applicazione la sera per 6 giorni (già assunto durante il precedente blister).
- DICOFLOR ELLE: da iniziare insieme all'ultima pillola (la 21) per 10 giorni (quindi fino alla pillola numero 2).
- SPORANOX 100: assunto due capsule per 3 giorni partendo dal primo giorno del ciclo, quindi durante la pausa.
- PSYLLOGEL FIBRE IN BUSTINE: 1 al mattino per 2 mesi (ancora in corso).

Inoltre, a causa della rimozione del dente del giudizio, sto facendo una cura con:

ABBA 875 mg/ 125mg (generico dell'Augmentin), iniziato durante il primo giorno di pausa dalla pillola e attualmente ancora in uso (per circa 10 giorni), quindi anche per le prime pillole del blister.
BENTELAN 1mg: iniziato anche questo durante la pausa e ancora in uso per qualche giorno.

Per finire, a causa del dolore alla zona del dente del giudizio mi sono recata in ospedale dove mi hanno dato:
LIXIDOL 1fl e ARTOSILENE 1 fm im (di cui uno intramuscolare, ma non so quale dei due).

Attualmente ho iniziato nuovamente la pillola dopo la classica pausa dei sette giorni, tutti questi farmaci possono creare una interferenza? Se si, per quanto tempo dovrò attendere prima di poter interrompere l'utilizzo di barriere alternative alla pillola? La mia preoccupazione riguarda l'antibiotico, vale la regola dei 7 giorni anche in caso di assunzione piuttosto lunga? (10 giorni)

Grazie mille.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
basta una pausa di 7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico, per il resto nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo Dottore, mi conferma che anche con una cura piuttosto lunga di antibiotico (9 giorni) combinata con Bentelan bastano 7 giorni? Perché il mio medico di famiglia mi disse qualche giorno fa che devo attendere tutto il blister, inoltre mi ha detto che anche SPORANOX e DICOFLOR possono interferire.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Generalmente 7 giorni di sospensione per l'amoxicillina sono sufficienti, lo sporanox semmai tende ad incrementare le concentrazioni ematiche di contraccettivo inducendo eventuali effetti collaterali da sovradosaggio ormonale ma non diminuisce l'effetto contraccettivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è veramente gentile, le faccio solamente altre tre domande e poi non la disturbo più.

1) Il DIFUCLAN 150 mg, una sola compressa il primo giorno del ciclo (quindi di pausa dalla pillola), interagisce?

2) Avendo dovuto assumere tutte queste pasticche al mattino, le ho dovute prendere praticamente in contemporanea, con un distacco di una mezz'ora massimo l'una dall'altra, è un problema?

3)La cura con DIFUCLAN e DICOFLOR devo ripeterla ad ogni ciclo/inizio di nuovo blister per circa 5 cicli (5 mesi), lo PSYLLOGEL 2 mesi, valgono comunque le sue parole anche per una cura di questa durata?

La ringrazio infinitamente, la mia ginecologa non c'è in questi giorni e non sapevo a chi rivolgermi.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Le ripeto che , da quanto riportato , non ci sono problemi specifici
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tolto un grande peso.
Saluti e buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Dottore approfitto di nuovo della sua gentilezza, se posso. Ieri la mia ginecologa ha provveduto a ricontattarmi, dicendomi però di dover proteggere i rapporti fino alla fine del blister, e non solamente per i 7 giorni successivi alla terapia antibiotica. Lei cosa ne pensa, è semplicemente un eccesso di prudenza nei confronti dei tanti farmaci assunti nel periodo scorso, che assunti insieme (secondo la ginecologa) possono aver creato qualche tipo di interferenza?
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
L'atteggiamento della sua ginecologa è per una maggiore sicurezza (che non guasta mai), per il resto ribadisco quanto scritto precedentemente
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho notato che le ho scritto erroneamente ARTOSILENE mentre il farmaco che mi hanno somministrato al pronto soccorso è ARTROSILENE 1 fl im, mi conferma che non ci sono interazioni?

Grazie
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Nessuna interazione specifica
[#11]
dopo
Utente
Veramente gentile Dottore, le auguro un buon weekend e un buon lavoro.