Abbiamo fatto la mammografia e questo è il risultato

Salve, mia madre 87 anni, ha notato da alcuni giorni un rigonfiamento al seno sinistro. Abbiamo fatto la mammografia e questo è il risultato: " Dose assorbita mSv: 4,8 Esame:MAMMOG RAFIA-TOMOS I NTESI.DENSITOM ETRIA, ESAME INTEGRATO CON TOMOSINTESI, QUANTRA@ BREAST DENSIry CATEGORY: C BIRADS 4a Regolare morfologia del profilo cutaneo e dello spazio adiposo perimammario a destra. A sinistra segni di ispessimento cutaneo e stromale compatibile con segni di linfedema. Strutture parenchimo-stromali in involuzione fibrosa, con predominanza della componente adiposa. Piccolo cluster di microcalcificazioni con morfologia benigna a sinistra in sede centrale. Nei radiogrammi 2D e nelle scansioni ditomosintesi (3D) non si rilevano elementi morfologici sospetti per malignità. ln relazione al quadro edemigeno sin, si consiglia la valutazione con RM/mdc ev mammaria"
In virtù di quanto sopra dobbiamo preoccuparci? Ringraziando anticipatamente per la risposta invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega non c'e' da preoccuparsi, ma se il radiologo richiede una Risonanza Magnetica Mammaria evidentemente non se la sente di formulare una diagnosi.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta così celere! So che forse le pongo una domanda stupida, ma perchè secondo lei viene richiesta una Risonanza Magnetica? su cosa potrebbe avere dei dubbi il radiologo? E bene quindi prendere un appuntamento con un senologo e intanto prenotare la RM?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorrerebbe chiederlo al radiologo quali siano i suoi dubbi.
Dal referto non sono chiari
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, proverò a contattarlo e a chiedere a lui direttamente. La ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro una buona serata
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto ha allegato ritengo che siamo solo di fronte ad un eccesso di scrupolo e starein pertanto tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, e' stato gentilissimo! La saluto e le auguro una buona giornata.