Pollo crudo

Gentili dottori sono a scrivere per un informazione su un fatto accaduto poc' anzi, mi e' venuto un attacco di fame e sono andato dal macellaio salumeria chiedendo un panino con il salame, ho visto che prima di preparare il mio panino ha affettato con le mani senza guanti del petto di pollo e poi ha preparato sempre senza quanti il mio panino, toccando il pane e le fettine di salame una per uno. Ho dato solo due morsi al panino e poi l ho buttato. Informandomi su internet ho letto che e' molto pericoloso quello che ho fatto. C'e la possibilita' che abbia contratto qualche infezione?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
per legge le carni crude, compresa quella di animali avicoli, devono essere tenute accuratamente separate dagli alimenti che si consumano crudi e il gestore dell'esercizio commerciale deve lavarsi le mani accuratamente dopo aver manipolato le carni.
Ciò che non è stato fatto dal suo esercente che è perciò sanzionabile.
Il rischio principale derivante dalla manipolazione della carne di pollo cruda è la trasmissione di salmonellosi, rischio tutto teorico ma che la legge ha provveduto a rendere ancora più remoto con le sopracitate accortezze.
Nel suo caso di specie tuttavia, mi sento di rassicurarla perchè è assai improbabile se non impossibile che lei abbia contratto una salmonella.
Ovviamente cambi negozio o faccia notare l'errore all'esercente.
E si tranquillizzi.
Cari saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Caldarola.