Un aritmologo mi ha diagnosticato fibrillazione atriale

Buonasera, ho 45 anni, sono normoteso e normopeso, non fumo e non consumo alcolici. Un aritmologo mi ha diagnosticato fibrillazione atriale per mezzo di un event recorder,
durata pochi secondi e preceduta da tachicardia atriale altrettanto breve. Ho episodi analoghi
ormai ogni due-tre giorni, sempre brevi. Mi ha detto per ora di continuare ad assumere 1/4 di atenololo
(prescrittomi per tachicardie sinusali due anni fa) e di non fare altri esami, ma solo
di registrare eventi nel caso si ripetessero. Ha aggiunto di usare xanax, essendo molto ansioso, al bisogno. Ultimo ecocardio lug 2017: minima insufficienza della mitrale.
Seguo quanto indicatomi o vi sembra troppo attendista? Grazie per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'atenololo non e' certo il farmaco di scelta, ma semmai la flecainide o il propafenone.
E' importante eseguire una ecografia per valutare altri parametri essenziali

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Gli altri parametri erano tutti perfettamente nella norma, almeno a luglio. Due ultime domande, se non disturbo: altri esami (prova da sforzo, etc)? La diagnosi effettuata con traccia da event recorder portatile va considerata affidabile totalmente? Buonasera
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' anche eseguire una prova da sforzo, ma l'esame importante ora e' l'ecocolordoppler cardiaco.
Se la traccia e' buona (ed io certo non posso saperlo) certamente e' affidabile

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Penso e spero che lo sia.