Doppiette

Buon giorno, volevo chiedervi informazioni su due holter che ho fatto.
A marzo ho fatto un holter per verificare se le mie sensazioni di instabilità erano dovute a problemi cardiaci ma risultò tutto nella norma.Ho fatto inoltre visita cardiologica con ECG ed Eco.
Ora dato che accuso delle extrasistoli e un paio di volte ho avuto un pò di tachicardia, il medico mi ha fatto ripetere l'holter ed io ho rifatto una nuova visita cardiologica.Il cardiologo ha detto che il mio cuore va bene e le mie extrasistole e la tachicardia sono dovute da un'eccessiva ansia e mi ha consigliato, come tra l'altro lo aveva fatto il cardiologo che mi ha visitato a marzo, di prendere qualche goccia di xanax (5gg matt. 5gg pom. 10gg la sera)
Quello che mi preoccupa un pò è la diversità dei due holter.
1° ritmo sinusale - non aritmie sopraventricolari- no aritmie ventricolari non pause sup.2,5 sec, rari battiti sopraventricolari.
In questo primo esame sono indicate inoltre eventi ventricolari : Coppie 6 - triplette 1 -salve bigemina 0 - battiti totali 77 . eventi sopraventricolari: battiti totali 25 coppie 6.
Nel secondo holter: no aritmie ventricolari e sopraventricolari, lieve tachicardia sinusale nelle ore mattutine, rari battiti prematuri sopraventricolari, tratti di aritmia sinusale determinanti 2-3 pause sinusali inferiori a 2 sec nelle ore notturne, non segni di ischemia. Gli eventi sopraventricolari però sono più numerosi infatti riporta: coppie 263 - triplette 48 - salve bigemina 14 - battiti totali 2331. Eventi sopraventricolari: battiti totali 265 coppie 64.
Qullo che mi preoccupa sono l'aumento di questi valori coppie triplette, sono solo dovute all'ansia? e la cura che mi ha suggerito con lo xanax può servire?
grazie e buon anno

Quello che mi turba un
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'attività cardiaca è variabile a seconda dello stato emotivo. I valori riportati di extrasistoli, se bene in numero aumentato nel secondo holter non risultano patologicamente rilevanti, pertanto il mio consiglio è di seguire le cure consigliate perchè ne dovrebbe trovare giovamento.
Cordialità

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore la ringrazio per la sua cordialità e per la rapida risposta. Le faccio i miei auguri di buon anno