Senza sesso

Salve sono una donna di 30 anni sposata con un uomo di 33 anni. Stiamo insieme da 5 anni inizialmente i nostri rapporti erano nei week end...dopo la nascita di mia figlia sempre meno, da 2 volte al mese ad 1 volta al mese se va bene. Ne abbiamo parlato tante volte con tanti litigi anche sul fatto che guardi porno anche al lavoro in ufficio, e mi trascuri fisicamente nonostante sono curata attraente, spesso per strada penso quando gli altri uomini mi guardano...che mio marito non mi apprezza. Spesso l'ho stimolato ma niente, diceva che era stanco, che il lavoro era in calo, che i problemi familiari lo hanno segnato tanto ma non credo a ciò. Spesso ho proposto il divorzio andando anche a vivere da mia madre, ma lui non ne vuole sapere dice che dobbiamo stare insieme. Ora diciamo che dopo il consulto con lo psicologo che non ha riscontrato nulla di grave non ho risolto nulla. Cosa succede? Sarà finito l'amore?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
Le abbiamo già risposto in novembre.

Le suggerisco nuovamente una consulenza psicologica o di coppia, luogo ideale, non giudicante, dove comprendere in realtà cosa stia accadendo alla vostra salute sessuale.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/595317-niente-piu-rapporti-intimi.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra,
alcuni mesi fa nei precedenti consulti ci ha riferito di aver iniziato una terapia di coppia, quali aspetti sono stati affrontati? Si è trattato di un singolo colloquio?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Intanto ringrazio gli specialisti che hanno risposto. Comunque avevo iniziato una terapia di coppia da uno psicologo e psichiatra, ma dopo 5 incontri dove ho fatto presente il tutto, porno,problemi familiari e niente sesso, il dottore mi disse che dovevo decidere se continuare a stare con lui o no e proprio nell ultimo incontro in cui andai e gli spiegai che non avevo deciso. Il dottore gli fece diverse domande lui rispose che non aveva stimoli...possibile mai? Cioè non sono brutta, vado in palestra sono curata... Quando ero sola con il dottore ed io gli chiesi il perché di tutto ciò lui rispose che mio marito in realtà non lo sapeva neanche lui. Che voleva dire? Gli chiese anche se secondo lui fosse pornodipendente ma lui rispose di non saperlo...oggi ci siamo allontanati un bel po
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Cara utente, dopo più di quarant'anni di esercizio come psicologa e più di trenta trascorsi ad occuparmi di coppie, sono diventata allergica all'espressione "è finito l'amore". Ho sentito giustificare con questa espressione i maltrattamenti fisici e psicologici che i partners si infliggono a vicenda, certe forme di depressione che li rendono incapaci di programmare qualunque attività familiare, perfino le vacanze, infine tutte le possibili disfunzioni sessuali, e perfino l'assunzione di droghe, i tradimenti seriali, etc. Se tutto fosse imputabile a questa fatalità senza controllo, e l'amore che fonda le famiglie e la loro solidarietà potesse finire senza causa, in maniera così totalmente al di fuori della nostra volontà, il matrimonio non sarebbe mai esistito, l'allevamento dei figli sarebbe a carico dello Stato, e noi vivremmo in uno stato di perenne incertezza. Farebbe ridere l'idea che siamo esseri razionali e dotati di libero arbitrio: sarebbero migliori di noi gli animali, più capaci di attaccamento. Se lei ci riflette, da un momento all'altro finiscono le cotte, le passioncelle fisiche da "Nove settimane e mezzo" (titolo di un noto film), ma non il sentimento profondo che lega due adulti che si sono scelti per fondare una famiglia in base ad affinità fisica e mentale, simpatia, profonda vicinanza emotiva ed intellettuale. Senonché, queste caratteristiche prima di tutto devono essere presenti quando i due decidono di sposarsi, e poi vanno coltivate, come ogni altra attività umana. Nessuno nasce con tutte le sue competenze già pronte, e questo vale per gli atleti, per i cuochi, per i professionisti, per i lavoratori di qualunque categoria e per tutte le attività umane. Perché mai pensiamo che i ruoli di marito e di moglie non vadano invece coltivati, e li affidiamo a questo aleatorio "amore" che oggi c'è e domani non c'è più? Venendo specificamente al suo problema, da quello che lei scrive sembrerebbe che suo marito dedichi i suoi pensieri e le sue energie a cose estranee al vostro rapporto, che lo allontanano. Questa non è la conseguenza della ipotetica "fine dell'amore" (tanto più che lui insiste per restare insieme), semmai ne è la causa. Su questo stesso sito troverà molti interessanti articoli, tra cui quello del dottor Santonocito che spiega come mai i in certi casi la masturbazione inibisca la sana sessualità col partner. Se suo marito vuole davvero stare con lei, progettare una piacevole vita insieme, avere altri figli e crescerli, prenderà in seria considerazione gli attuali problemi e correrà ai ripari. Inutile dirle che esistono specialisti che risolvono questi problemi; nessuno specialista ha la bacchetta magica, e il primo passo per risolvere un problema è rendersi conto che esiste, e questo per amore del proprio partner. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"il dottore mi disse che dovevo decidere se continuare a stare con lui o no "

Gent.le Sig.ra,
ciascun essere umano ha bisogno di amare e di essere amato poichè siamo biologicamente predisposti per entrare in relazione con l'altro e instaurare legami affettivi nei quali ci sentiamo sicuri e fiduciosi.
Non siamo macchine che devono ricevere l'input per fornire l'output, ciascuno di noi ha un mondo interiore che interagisce con il mondo interiore dell'altro, quando questa esperienza diventa emotivamente significativa solitamente siamo coinvolti in una relazione affettiva.
I condizionamenti derivanti dai rapporti con le rispettive famiglie di origine troppo spesso drenano le energie di entrambi i partner, scavando una distanza profonda nella relazione di coppia.
A volte è necessario di costruire confini chiari, visibili e rispettati da entrambe le parti, prima che l'invischiamento schiacci ogni possibilità di evoluzione nelle dinamiche relazionali.
Il ruolo dello specialista è quello di aiutare i partner ad identificare in che modo ciascuno contribuisce, più o meno consapevolmente, al mantenimento di un "copione relazionale" malsano e disfunzionale.
La psicoterapia di coppia è un ambito che richiede competenze specifiche da parte dello psicologo-psicoterapeuta che orienta il suo aggiornamento professionale in tal senso in modo da offrire una professionalità garantita dalle evidenze scientifiche più autorevoli.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tanto questi utlimi consulti perché davvero mi hanno dato un po di carica che avevo perso. Purtroppo non so gli specialisti bravi e meno bravi...non so se il mio lo è stato o meno, non so più davvero di chi avere fiducia, so solo che si continua così con coccole e baci ma non arriva mai all' atto sessuale...perché? Dottori voi mi dovete aiutare io voglio capire e non passerò un nuovo anno qui a tormentarmi tra lavoro e figlia. Comunque per quel che ha scritto la dott.ssa è vero non ha saputo creare un confine tra noi e i suoi genitori dove nell' anno in cui ci sono stati litigi lui mi ha anche detto che mi odiava per questo non stavamo insieme. Ma a me pare che era anche prima così e continua oggi.
[#7]
dopo
Utente
Dopo 2 anni continuiamo a non avere rapporti se non 1 volta al mese ma perché propongo io. Purtroppo anche a me è calato il desiderio la motivazione la voglia tutto...forse anche il sentimento. Dopo 20 giorni che non stavamo insieme siamo stati ma lui non ha raggiunto l'eiaculazione anche se era iniziato bene. L'ho riproposto il giorno dopo sembrava volesse ma poi dopo essere andato in bagno tornando non ho più visto la sua buona intenzione e mi ha detto che voleva continuare a guardare il telegiornale. Scuse senza sapere la verità....sono stanca dopo essere passata un anno a parlargli litigi psicologi...sono stanca la mia vita sessuale non può finire così e lui non mi dice la verità. Lui è abituato da sempre a masturbarsi questo può centrare?? Help me
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

il consulto è vecchio di due anni.
La invitiamo a postarne uno nuovo. Le risponderemo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo no...non è vecchio l'ho scritto stamani alle 10 del 18 maezo 2020. Gli ho anche parlato per capire qual'era il problema dice che è stressato ma nn gli credo perché in 4 anni non può essere tutte le sere stressato e i bambini piccoli che rompono le scatole li tengono tutti. E poi mi ha detto che lui reagisce così quando è stressato e sarà così x sempre se mi sta bene ok altrimenti mi devo trovare un altro e si è arrabbiato e quando parlava era teso non ne vuole parlare più e mi ha anche detto che se me ne vado questa volta non verrà a prendermi cone fece 4 anni fa che andai via lasciandolo sempre x lo stesso motivo. Potete dedurre voi x favore non ci capisco niente o forse non voglio capire
[#10]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
le è già stato segnalato dalla dott.ssa Brunialti che lei ci sta scrivendo in coda ad un'altra sua richiesta di consulto che è di due anni fa. Per avere una risposta, deve scrivere per richiedere un nuovo consulto.
Noi abbiamo a disposizione i precedenti. Appena ci avrà scritto nei termini che le ho indicato le risponderemo nel merito.
Grazie, restiamo in attesa.