Tetano dopo puntura in giardino

Buonasera dottori, questa mattina ho raccolto dei limoni dall’albero del mio giardino e mi sono punto leggermente con una spina di un ramo. Al momento non ho dato importanza alla cosa, premetto che la puntura non ha determinato fuoriuscita di sangue, solo un puntino rosso ed un leggero fastidio fino a questa sera....visto che ho utilizzato guanti e attrezzi sporchi di terra, esiste un reale rischio di tetano? Ho 34 anni e non ho fatto i richiami periodici...grazie per le eventuali risposte
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la puntura è stata superficiale rischi concreti non ce ne sono.
Specialmente se l'area punta è ben vascolarizzata e dunque costituisce un ambiente inadatto alla germinazione delle spore eventuali.
Approfitti della occasione per effettuare il richiamo con il vaccino antitetanico, così sarà coperto da questo ed altri incidenti per almeno 10 anni.
Cari saluti.
Caldarola.