Orecchie ovattate

Buongiorno,
Vorrei esporre un problema che mi sta “disturbando” da marzo di questo anno. Ho avuto mal di gola alcuni giorni, poi sembrava tutto ok, sono salito in montagna e scendendo mi si sono completamente otturate le orecchie con rumori strani per alcune ore, poi tramite un po’ di manovre si sono un pochino stappate. Dopo ho capito che stavo incubando qualche virus, ho avuto un forte raffreddore con muco di tutti i colori, quindi sinusite, primo ciclo di antibiotici Tavanic di sette giorni, che mi ha dato problemi di ansia, poi un ciclo di sei punture di rocefin, ma peggiorava la mia situazione, poi quindici giorni di cefalosporine, giasion, in questi giorni sempre le orecchie ovattate! Passato il tutto non riuscivo a recuperare il mio orecchio sx sempre ovattato di mattina, quindi fatto terme ed insufflazioni ma nulla....per farla breve ora sto meglio a
Volte sto benissimo anche con il l’orecchio sinistro, ma ogni mattina tranne pochissime e rarissime volte, ho le orecchie ovattate, il sinistro più il destro a periodi, se sono fortunato riesco a compensare con la manovra di valsalva un po’ di volte, altrimenti nulla, la
Cosa strana è che mi sento sempre il muco nelle orecchie, ho preso tutti tic nervosi digrigno apro la bocca ecc ecc..se metto le cuffie si otturano le orecchie e per me che corro è un problema, poi a un certo punto la sx si apre di botto e sento la voce ed il respiro nell’orecchio! Non compenso più tranne in salita sia in aereo che in auto, appena scendo anche di 100 si ovattano le orecchie, e la destra a volte riesco a stapparla naturalmente diciamo, la sinistra se non faccio la manovra di valsalva rimane allo stesso modo. Prima di di marzo non mi era mai successo, scendevo in moto dalla montagna e prendevo l’aereo senza il minimo problema, neanche avevo bisogno di compensare perché non si ovattavano mai. Fatto cicli di cortisone e sembra che vada meglio, poi tutto torna uguale e se ho un raffreddore è la fine! Fatto tac a giugno ed avevo un lieve residuo di sinusite, ma fatta vedere a svariati Otorini risulta ininfluente al problema, tutti gli esami strumentali sono ok, impedenziometria ok, audiometria ok, nell’orecchio nulla, solo deviazione del setto ma quello da una vita, ho 44 anni, visitato sei otorini abbastanza bravi ma mi liquidano tutti dicendo che per loro ok, per me no purtroppo ma mi sono stancato a spendere euro e un po’ rassegnato, posso avere consigli? La mia articolazione tm è ok! Grazie mille
Massimiliano
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve,
E' probabile si tratti di una disfunzione tubarica. Inizi a provare con la ginnastica tubarica attraverso Otovent , il cui meccanismo le potra' essere spiegato dal farmacista.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Moccia, ho già provato ma il problema è che appena provo a gonfiare il palloncino, provo una sensazione di dolore nell’orecchio, quindi non riesco proprio!
La ringrazio
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Pratichi anche una rinoscopia a fibre ottiche.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la
Risposta, ho fatto già tre volte anche l’esame che mi ha indicato, ed andava sempre bene, è soprattutto l’orecchio sinistro, a volte si tappa anche quando parlo al telefono! A livello strumentale risulta essere tutto nella norma! Grazie