Caduta capelli

buongiorno,
Da tre anni e mezzo seguo una cura per L aga.
I primi due anni propecia 1mg è una lozione galenica con minoxidil 3% e altre sostanze antiabdrogene.
Ora per un anno e mezzo assumo finasteride 0,5 mg a giorni alterni e semrpe la stessa lozione ogni giorno.
I risultati sono stati fantastici i primi due anni e poi via via un po’ più modesti ma accettabili.
Nell ultimo mese e mezzo noto un peggioramento drastico delle Stenpiature .
A cosa è dovuto questo peggioramento ?
L aga dopo anni di stabilità in un mese mi ha mangiato le tempie in questo modo violento?
Oppure possono essere altre le cause di questo peggioramento ?
Cosa posso fare è che rimedi adottare.
Premetto che ho 28 anni e solo problemi alle tempie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La finasteride spesso impatta molto bene nelle aree parieto-occipitali ma meno bene sul frontale.

A tal proposito mi permetto di segnalare delle terapie complementari che possono essere oggi associate al minoxidil (in molti casi anche SENZA finasteride) come quelle rigenerative microinfiltrative come il PRP e il più recente CRP, sul quale abbiamo molta esperienza. Ecco un approfondimento:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5216-nuove-terapie-rigenerative-per-la-calvizie.html

Si rivolga al suo dermatologo di fiducia.

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle gentilmente a chi
Posso rivolgermi nella città di Torino ?
La differenza tra prp e crp?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Veramente era tutto spiegato nell'articolo che le ho indicato:

Il PRP è il plasma umano del soggetto arricchito con piastrine.

CRP (Complessi Ristrutturanti dei Capelli): queste ultime sono prìncipi vitaminici ed aminoacidici con carattersitiche biomolecolari attive per i capelli (Ciancobalamina, Piridossina, Nicotinamide, Calcio pantotenato; inoltre arginina, cisteina, glutammina, glicina) associate o meno ad Acido Ialuronico non cross-linkato.

personalmente da tempo utilizzo il secondo.

Non posso darei indicazioni specifiche in merito alla scelta degli specialisti ovviamente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
GrazIs dottore ho letto tutto,
Quindi si può fare questo trattamento e smettere di usare farmaci cone finasteride e lozioni Minoxidil?
In genere essendo molto costoso quante sedute servirebbero? I risultati nel tempo si perdono ?
per caso all inizio del trattamento c’è una caduta indotta oppure subito ricrescita ?
Grazie mille
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solitamente - le parlo della mia esperienza - io vi associo il terapie topiche domiciliari personalizzate da paziente a paziente.

La finasteride spesso viene sospesa visti i risultati.

saluti
[#6]
dopo
Utente
È un ottimo medico lei, magari fosse anche a Torino verrei da lei.
Detto questo, il costo ho visto che è altissimo circa 3500 euro, ma quante sedute si dovrebbero fare . Perché anche una volta all anno sarebbe tantissimo
Quante sedute servono ?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
3500 Euro???

credo che abbia letto una cosa non collimante con ciò che illustravo. Questi sono prezzi a mio avviso da non accettare mai.

ogni seduta costa più di 10-11 volte meno!
E' bene comunque parlarne con lo specialista dermatologo!
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore un ultima domanda.
Ma come è possibile che mi si siano svuotate le tempie in maniera così drastica nel giro di un mese massimo due mantenendo le stesse cure.
Possibile aga che peggiora in pochissimo tempo così ?
O può esserci in altra causa?
Mi sembra strano un peggioramento così drastico un poco tempo. e continua a peggiorare.
Un altra domanda? Da qualche mese la mattina metto il gel e la sera il minox. Possibile che non abbia assorbito la lozione perc questi mesi e quindi sia peggiorato?
Per forza a capelli puliti va messo?
[#9]
dopo
Utente
Sono molto demotivato e due giorni che non dormo perché non mi capacito di questo peggioramento così.
Mi può per favore rispondere al quesito precedente
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho contatto la clinica hairclinic che sicuramente conoscerà. Il costo come gli dicevo e di 3600 euro comprensivo di un protocollo che fanno loro dove oltre la seduta di hcrp fanno test genomica e danno una cura in base ai test persOnali, detto questo comprensivi nel costo i vari richiami.
Si fa un richiamo dopo sei mesi.
Mi ha stato detto che la seduta da risultato fino a circa sei anni.
Che significa che per sei anni aga si arresta?
Non ci ho capito molto e sopratutto ho paura a smettere le terapie standard. Mi hanno che le terapie successive non saranno standard ma ad hoc on base ai test.
Cosa ne pensa ? Sono molto confuso
Grazie