Congestione nasale

Salve dottori vorrei esporvi il mio problema. .
Ho 25 anni e Dopo aver fatto chemioterapia per un linfoma ho iniziato ad avere problemi di respirazione...
Mi spiego meglio: sono andata a fare una passeggiata in spiaggia, faceva molto freddo e tirava vento; dal giorno dopo naso chiuso (sopratutto al risveglio), sensazione di voce nasale, e ogni tanto leggera pressione sul naso...
Non ho raffreddore. ..ma questi sintomi vanno avanti da giorni.....Appena prendo freddo iniziano tt questi sintomi.... Potrebbe trattarsi di sinusite? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una rinosinusite come di una ipertrofia dei turbinati. Proverei con l'utilizzo di uno spray nasale a base di soluzione ipertonica ed acetilcisteina, mattina e sera per una quindicina di giorni. Se la sintomatologia non dovesse risolversi, allora sarà necessaria una visita specialistica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la.risposta....Io di solito uso una soluzione Marina spray...Quando uso quella Sto meglio....ma se mi scordo di usarla mi sveglio con il naso chiuso (sopratutto narice destra)....Sembra di essere perennemente raffreddata ma senza muco....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Comunque sia, è sempre bene che si sottoponga ad una visita specialistica con fibroscopia nasale per una valutazione delle sue condizioni e per una diagnosi precisa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott....Grazie per le risposte....Come le avevo detto, quotidianamentè uso isomar soluzione Marina isotonica per il naso....Ieri mattina non lho usato in quanto ho fatto le analisi del sangue.....Volevo sapere se il fatto di aver usato isomar tutti i giorni avrebbe potuto falsare i risultati dei prelievi...Per me i prelievi del sangue sono importati in quanto sono in follow up per un linfoma....Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, l'utilizzo della soluzione non ha potuto alterare le risposte delle analisi cliniche, stia tranquillo.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per lavermi risposta. ..l emocromo è risultato perfetto, tranne per i neutrofili...
Globuli bianchi 5.20
Neutrofili %47.40
Neutrofili valore assoluto 2.42 (2.80-7.5)

Ldh 323 (240-480)
Il resto è tutto perfetto...I neutrofili sono preoccupanti?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dott.. Volevo farle una domanda: 2 giorni fa avevo dolori alla gengiVa vicino il dente del giudizio che piano piano sta scendendo....poi sempre dallo stesso lato (però sulla lingua) ho un afta.....
E stamattina mi sono svegliata con un linfonodo un po ingrandito...Si trova in corrispondenza dell afta, proprio viCino all osso mandibolare....
L afta potrebbe aver fatto gonfiare il linfonodo??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, penso si tratti di una coincidenza
[#10]
dopo
Utente
DottorE ma i linfonodi si trovano Anche sotto la mandibola (proprio sotto l osso mandibolare )?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, sottoangolomandibolari e laterocervicali
[#12]
dopo
Utente
Non è all angolo della mandibola....Si trova proprio sotto l osso mandibolare, ma nn all angolo
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve farsi vedere dal Medico curante poiché ,a distanza ,non si puo' fare una diagnosi specifica
[#14]
dopo
Utente
Dottore sotto suo suggerimento mi sono fatta vedere dal mio dottore che tastandomi la zona sotto mandibolare mi ha detto "tranquilla, nulla di preoccupante"....
Stamattina mi sOno accorta di avere una piccola pallina nella zona preauricolare....Allora sono tornata dal mio dottore..Mi ha detto che forse nn è nemmeno un linfonodo, ma una ghiandola sebacea e ovviamente di star tranquilla....dottore può dirmi i linfonodi preauricolare quali stazioni drenano?