Diarrea dopo pranzo

Buonasera.
Ultimamente, quasi tutti i giorni dopo pranzo ho un attacco di diarrea che termina subito (vado una sola volta in bagno).
Questo attacco si presenta non appena finisco di mangiare, senza neanche avere il tempo di digerire, e anzi, a volte addirittura prima che finisca il pranzo.
Mi accorgo subito che sta per accadere perché avverto dei dolori alla pancia e sento dei "gorgoglii" abbastanza forti come se ci fosse qualcosa di liquido nella pancia che si sta muovendo.
Questo accade soltanto dopo pranzo, non mi è mai accaduto in altri orari.
Dopo essere andato in bagno una volta, non avverto più nessun fastidio. Poi, dopo qualche giorno di normalità, si ripresenta, o, a volte, anche per più giorni successivi, ma sempre una sola volta dopo pranzo.
Ho preso Enterogermina e Imodium ma quando l'effetto svanisce ricomincio con questi attacchi di diarrea.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Una diarrea postprandiale può verificarsi per diversi motivi: funzionali, come nella sindrome dell'intestino irritabile o per motivi organici : infiammazioni acute e croniche intestinali, intolleranze alimentari, allergie, etc.
Inizierei con una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.