Ecocolordoppler tsa

Buongiorno chiedo un vostro consulto sul referto dell'ecocolordoppler tsa fatto a mia madre (70 anni)
Ecco il referto:
Si segnala in entrambe le biforcazioni, estese all'origine delle ACI, la presenza di placche fibrocalcifiche a struttura disomogenea e superficie irregolare determinanti stenosi di circa 45-50% in entrambi i lati.
Accelerazioni dei flussi più spiccata a dx.
Ben insonorizzate le aa vertebrali con flussi ortodromici.

Vorrei sapere se queste stenosi sono gravi essendo presenti in entrambi i lati. Come si interviene in questi casi?
Lei già prende da molti anni la cardioaspirina.
Cosa significa accelerazioni dei flussi più spiccata?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Mirta D'Orazio Chirurgo vascolare 2

Gentile Utente,

il referto Ecocolordoppler documenta stenosi carotidea bilaterale del 50% circa. Se la paziente non ha avuto sintomi che possano far pensare a una ischemia cerebrale (TIA), dovrà solo ripetere l'ecocolordoppler carotideo tra circa un anno e stare attenta ai fattori di rischio ( dislipidemia, diabete, ipertensione ).

La terapia con Cardioaspirina è già sufficiente.

"Accelerazione dei flussi più spiccata" è un modo impreciso di descrivere un Referto poiché non sono riportati i valori esatti che si misurano in m/sec. L'indicazione all'intervento chirurgico si pone, normalmente, quando le stenosi superano il 70%.

Dr.ssa Mirta D'orazio