Carcinoma prostatico

Gentili dottori,
A mio padre 67 anni e senza alcun sintomo, psa 4,95 è stato diagnosticato adenocarcinoma acinare prostatico. Gleason 5+4=9. Pattern 5:70%
Estensione 2/6 campioni.
La neoplasia interessa i frustoli periferia sx (circa 1mm) e transizione 2 (5.8 mm)
È stata per tutti noi una doccia fredda anche perché assolutamente inaspettata.
Prescritta TAC e scintigrafia. Mi chiedo quante sono le possiabilità che il tumore sia circoscritto?E in caso contrario che prospettive di vita ci sono? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi è un certa incongruenza diagnostica.Le biopsie positive (solo due su sei) si riferiscono ad un tumore aggressivo (Gleason 9). I questi casi, anche in situazioni iniziali, di solito la diffusione prostaticaè già più elevata e ci si attendono biopsie tutte positive. Più che la TAC vorremmo basare il nostro giudzio sugli esiti di una risonanza magnetica nucleare multiparametrica, ovviamente unita alla scintigrafia ossea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi perdoni ma forse non colgo fino in fondo il suo commento.
Dubita sulla correttezza dell'esame bioptico? Teme non sia stato eseguito correttamente?
E' incompatibile un gleason 9 con 2 biopsie positive?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nessun dubbio sulla positività istologica, ma per perfezionare le indicazioni ci pare indispensabile conoscere la reale estensione del tumore con il maggiore dettaglio possibile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della celerità nella risposta e della disponibilità, faremo tutti i dovuti approfondimenti.
Mi permetto di porle nuovamente il precedente quesito: E' incompatibile un gleason 9 con 2 biopsie positive?
Grazie nuovamente...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non incompatibile, ma meritevole di ulteriori accertamenti in base ai quali sia possibil porre delle indicazioni terapeutiche corrette.