Entact per ossessioni

Buongiorno, dopo una decisione presa con la mia psicologa, che mi ha consigliato l'uso di antidepressivi, sono andata dal mio medico di base, il quale mi ha prescritto l'Entact in gocce. Ho due domande:
1) l'Entact è adatto anche per i pensieri ossessivi? Sul foglio illustrativo si parla di depressione, attacchi di panico, ansia ecc, ma non si nominano nemmeno i disturbi ossessivi. Eppure su internet in molti dicono che viene prescritto anche per quello. Può avere effetto anche sulle ossessioni? Il medico ha detto che va bene anche per quelle, ma volevo avere una rassicurazione in più, in quanto sul foglio illustrativo non se ne parla.
2) Il medico mi ha detto di iniziare con 8 gocce al giorno. Non avendo mai preso antidepressivi, è giusto iniziare con una dose così alta o meglio iniziare con una più bassa e poi aumentare gradualmente?
Perdonatemi per tutti questi dubbi ma ho avuto un'esperienza negativa con lo xanax prescrittomi da questo medico e vorrei evitare di ripetere la situazione.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Entact, come tutti gli SSRI, è indicato per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Però in genere la dose efficace per questa patologia è superiore a quella che di solito si usa nei disturbi depressivi.
Sarebbe quindi il caso che lei consultasse uno specialista psichiatra.
Per quanto concerne la dose di attacco, molti psichiatri preferiscono iniziare con una dose molto bassa, perchè la reattività e sensibilità individuali non sono prevedibili.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Un'ultima domanda: la dose per il DOC quindi supererebbe quella giornaliera consigliata?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
C'è una dose massima "consigliata" per la depressione o i disturbi di ansia, ed un'altra dose massima "consigliata" per il DOC.