Mal d'orecchio aereo

Buongiorno da piccola ho sofferto parecchio per otiti piuttosto ricorrenti e all'età di sedici anni durante un volo aereo ho avuto un dolorosissimo barotrauma.Durante i voli ho sempre avuto disturbi e questo mi ha portato ad avere angoscia x il volo tanto da nn prenderne più da 6 anni.Inoltre quando ho un raffreddore spesso sfocia in mal d'orecchie e quando vado in montagna nn sempre riesco a compensare.Quando deglutisco sento da sempre rumori di cerume che si muove.Non riesco ad andare sott'acqua per lo stesso problema.L'anno scorso in montagna nonostante il naso fosse libero nella discesa ho avuto un forte mal d'orecchio sfociato in otite e ovattamento per 4/5gg.Per causa forza maggiore settimana prossima devo prendere un aereo e sono angosciata perché in questi gg ho iniziato a starnutiRe probabilmente la primavera è alle porte (sono un soggetto allergico a graminacee polvere ambrosia peli di animali)così chiedo cosa posso fare x poter affrontare al meglio questo viaggio?premetto che anche se il naso è libero all'orecchio sx (quello che mi ha dato sempre dei problemi)ho una sensazione come di gonfiore.Inoltre Sto facendo lavaggi nasali con soluzione fisiologica da qualche giorno dove sento l'acqua arrivare fino all'orecchio.Ho sempre adottato la soluzione della cicca ma nell'ultimo anno dopo alcuni minuti di masticazione ho un dolore acuto che prende orecchio e mandibola dandomi una sensazione di gonfiore.Vorrei sapere se è un possibile ristagno di catarro e se ci sono soluzioni per poter migliorare.Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, se già non lo ha fatto i questi anni, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. La causa potrebbe risiedere in una ostruzione nasale da deviazione del setto o dalla ipertrofia dei turbinati, per esempio, o dalla presenza di catarro nella cassa del timpano.
In base a cio' che emergerà dalla visita, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Innanzitutto grazie per la risposta volevo dirle che ho prenotato una visita con un otorinolaringoiatria e sarà per domani mattina nel frattempo sono stata dal mio medico curante che ha dato una controllata ai timpani trovandoli normali,senza arrossamenti particolari ma visti i miei continui starnuti e il fatto che ho un volo aereo lunedì mi ha dato uno spRay con cortisone (rinoclenil),fluifort (nel quale ripongo però scarsa fiducia) e da fare aerosol con soluzione fisiologica. Ha poi aggiunto che ciò dovrebbe servire a farmi passare indenne il viaggio in aereo.Secondo lei può essere efficace ,almeno un minimo,questa cura?
Grazie ancora per la sua attenzione e disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura mi sembra corretta. Comunque sia, ha fatto bene a prenotare una visita specialistica, per tranquillità.