Cisti ovarica in gravidanza

Salve, vi scrivo per un consulto riguardo mia moglie. E' al termine del 3 mese di gravidanza, ed all'eco a 6 settimane hanno identificato una cisti ovarica di 7.5 cm nell'ovaio sinistro. La ginecologa ha detto che non è vascolarizzata, pareti regolari e liquida all'interno, invitandoci a tornaree dopo 10gg. Il secondo medico, dopo eco, riferisce sempre di una cisti di 8cm, ma rispetto all'eco precedente all'interno è totalmente anecogena. Ci prescrive ca125 ma ci dice di stare tranquilli. Effettuato l'esame, il ca125 da valore di 315...e ci siamo spaventati tentissimo. SIamo corsi in ospedale dove il medico, dopo nuova eco, ci ha tranquillizzato, dicendo che il ca125 può aumentre in gravidanza, e che quello a suo dire è un grosso corpo luteo cistico, consigliando a mia moglie 20gg di assoluto riposo. Dopo questo periodo, l'eco a 11+2 evidenzia ancora cisti di 8cm, sempre rotondeggiante ed a pareti nette e sottili e "liquida e pulita all'interno". Il medico ha detto di stare tranquilli, che la gravidanza deve proseguire regolarmente. Si è raccomandato con mia moglie di non fare sforzi, piegamenti etc per evitare una torsione, ma ci ha detto che non si tratta di nulla di maligno, e che il ca125 in gravidanza è meno attendibile dell'occhio di chi vede e caratterizza la cisti.
Vorrei un vostro gentile parere in meito.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

se la cisti è anecogena, non ci sono rischi particolari. Solitamente si tratta di cisti funzionali, cioè legati al funzionamento dell'ovaio (cisti follicolare o corpo luteo cistico), che nel corso della gravidanza ha alte probabilità di regredire spontaneamente.

cordiali saluti

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quindi quel valore di ca125 = 315 non è indice di nulla? Il medico ci ha detto che in gravidanza spesso aumenta, ma un valore così alto mi ha spaventato. Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, se sua moglie fosse mia paziente non avrei richiesto questi esami. buon proseguimento.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, ieri mia moglie ha effettuato l'amniocentesi. La cisti è passata da 8cm a 5 cm (come da lei auspicato), e siamo felici di questo.Purtroppo al termine della visita hanno dovuto chiamare il medico in sala operatoria, ed abbiamo atteso per un'ora e mezza che tornasse per l'eco di controllo. E' tornato e ci ha detto che aveva pochissimo tempo perchè c'erano 2 cesarei in sala. Ha fatto sentire il battito e in poco tempo è dovuto andare via, raccomandando a mia moglie riposo per 4 giorni.
Prima dell'amnio ha preso zitromax (2gg prima ed il giorno stesso), spasmex (2gg prima e 3gg dopo) e progeffik (2gg prima e 5 gg dopo). Inoltre, avendo fatto un prelievo transplacentare per placenta anteriore ha prescritto tranex 500 2 al gg per 3 gg. Purtroppo no ho potuto chiedere quali accorgimenti attuare o segnali cui prestare attenzione, ed il curante ha detto solo di riposare. Potrei chiederle qualche suggerimento sul come gestire il post e per quanto tempo?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun accorgimento, solo riposo per tre giorni.

Mi tenga aggiornata se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la aggiorno sull'evoluzione della gravidanza.
All'ecografia morfologica la cisti era di poco più di 3 cm. Il ginecologo ci ha detto che per il bimbo è tutto ok ed il cariotipo è normale. Il medico dice che all'eco di controllo a 30 settimane ci sono buone possibilità che la cisti sia diventata di dimensioni trascurabili. Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!