Sudore ascella

Salve a tutti
vi scrivo perchè da un paio di settimane a questa parte ho un problema che riguarda la mia ascella sinistra.
Premetto che ho sempre sin da piccola sudato tanto ma ultimamente (non so se è una coincidenza ma da quando sono stata a letto con l'influenza a fine dicembre) la mia ascella sinistra suda più dell'altra e ,cosa che mi imbarazza tantissimo, emana cattivissimo odore nonostante le mie sane abitudini igieniche.
Inoltre da un paio di giorni prude e brucia un pò e ieri sera ho visto che è arrossata e leggermente gonfia.
Già da sette giorni non metto nessun tipo di deodorante e mi lavo con il pentadin plus ma ma non ho visto nessun miglioramento.
Da cosa può essere causata questa sudorazione maggiore e male odorante di una sola ascella?
Cosa posso fare per lenire questi fastidi?
Grazie.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Si chiama iperidrosi essenziale primaria la quale può essere associata a bromidrosi: quest'ultimo aspetto è legato ad emissione di una sudorazione aumentata e maleodorante. Solitamente la bromidrosi è collegata all'iperidrosi essenziale primaria e può essere ovviamente appannaggio di tutte le arie di interesse cavi ascellari, mani, piedi, radice delle cosce, oppure essere maggiormente rappresentata in una particolare area.
Le cause dell'iperidrosi sono solitamente appannaggio dello stress psicosomatico e delle terminazioni neurosensoriali in cui l'acetilcolina la fa da padrone. La bromidrosi sempre legata al iperidrosi è causata da una particolare proliferazione di Batteri saprofiti dell'area.
Le consiglio pertanto di rivolgersi allo specialista dermatologo di fiducia il quale potrà dopo una diagnosi trovare la terapia adatta. Per esperienza personale clinica sui miei pazienti posso dire che il ricorso alla tossina botulinica ha solitamente e soprattutto nei casi ascellari dei risultati importantissimi e duraturi.
Le invio molti cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Laino
Grazie innanzitutto per aver risposto alla mia richiesta di consulto.
Volevo solo chiederle come mai nel mio caso è un problema che riguarda una sola ascella?e puo provocare anche rossore e bruciore?
Essendo per ora infiammata sto evitando anche l'uso di deodorante anche se è davvero.imbarazzante.
Andrò dal dermatologo sperando
Di risolvere quanto prima.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come le dicevo è possibile: segua quindi il mio consiglio e faccio valutare tutto dal dermatologo visto che siamo anche in presenza di una reazione irritativa od infiammatoria di altro genere. Ancora saluti.
Dott.Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore le auguro una
buona serata.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti a lei