Extrasistoli frequenti

Buongiorno cari dottori,
E' da circa due settimane che mi sono riaffiorate le extrasistoli, ne avverto varie al minuto(dalle 1 alle 3 massimo).
Ho fatto 1 anno fa eco cuore negativo, e un Holter 24 ore prescrittomi dal cardiologo che però ha riscontrato circa 63 BESV(ossia una banalità). Oggi sono stato dal mio medico di famiglia e mi ha rassicurato dicendomi che rifare un holter a distanza di 8 mesi in un cuore funzionalmente sano ha poco senso, e che secondo lui la causa delle extrasistoli è correlata probabilmente a stress.
Mi ha prescritto un ecg sotto sforzo con cicloergometro, dicendo che voleva vedere il comportamento delle extra sotto sforzo.
Secondo Voi, in un cuore sano anche se ci fossero anche 3 extra al minuto sarebbero pericolose,o non ha veramente senso ripetere l'holter a distanza di pochi mesi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcun senso.
Deve semplicemente comprendere che le extrasistoli sono presenti anche nel cuore piu' sano, come le ho gia' detto giorni addietro.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo informarla che le mie extrasistoli continue sono da una settimana sparite. E incredibilmente sono andate via dopo la sessione degli esami universitaria.
Ho eseguito ieri il test da sforzo prescrittomi dal mio curante ed è risultato negativo, nessuna extra durante lo sforzo.
Una cosa che mi lascia perplessa del test eseguito è che è durato veramente poco circa 4 minuti al massimo su tapis roulant in totale. Dopo il test ho domandato al cardiologo come mai della durata che sapevo fosse mediamente di 10-15 minuti, mi ha risposto dicendomi che mi ha fatto fare una prova più intensiva di circa 2 minuti di corsa intensissima(la stessa fatta agli sportivi professionisti) con l'intento di "scatenare eventuali aritmie" durante il massimale che fortunatamente non si sono riscontrate.

Le pubblico il risultato normale:
FC a riposo 110 bpm massimale al 94% 186bpm
motivo interruzione esaurimento muscolare
pa riposo 120/80 all'apice 170/80
sintomi nessuno di natura cardiovascolare
il test non ha messo in evidenza alterazioni elettrocadiografiche indicative di ischemia cardiaca indicibile ai valori fc e pa raggiunti.
tolleranza carico massimo 14.9 mets.
nessuna aritmia durante lo sforzo.

La domanda è un test che dura 5 minuti seppur intensivo esiste realmente, o un test deve perfora durare 10 minuti con gradualità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'importante che raggiunga valori massimali di frequenza per l'eta' e sesso.
Che ci metta 2 minuti o 10 minuti perche' allenato conta poc.
Lei ha raggiunto il 94% della freque4nza massimale per cui la prova e' significativa e negativa per aritmie sforzo-indotte..

Arrivederci

cecchini