Sifilide: come ci si contagia oltre al sesso?

Salve gentili dottori,

Ammetto la mia ignoranza riguardo la malattia sopracitata, la sifilide. Poichè su internet su trovano poche cose a riguardo e sapendo che non è contagiosa solo attraverso il sangue, volevo chiedere a voi se ci sono altri modi di contrarla oltre ai classici contatti sessuali di vario tipo. In particolare, dato che le ulcere/piaghe possono trovarsi su tutto il corpo, è possibile contrarla attraverso l'uso di doccie comuni, bagni, macchinari da palestra, stoviglie e piatti? Oppure attraverso qualsiasi cosa che sia venuta prima in contatto con la pelle di un malato di sifilide?
E se per esempio, in un ristorante, il cuoco con delle ulcere da sifilide sulle mani, mi preparasse il cibo? o se il cameriere lo toccasse semplicemente per portarmelo? Potrei contrarla in questo modo?
Mi scuso in anticipo se la domanda può apparire stupida, ma ho letto che basta il contatto con la cute infetta, e questa cosa mi ha spaventata...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, molto semplicemente:La sifilide non si contagia per via indiretta. Le invio molti cari saluti. Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it