Sinusite acuta guarita ma naso sempre chiuso

Salve mi chiamo Fausto

Attualmente sono in Thailandia dove mi è stata riscontrata una sinusite acuta che attualmente mi è stato detto essere guarita.

La visita è stata il 5 gennaio scorso dove mi è stato dato antibiotico per 7 giorni amoxicillina, non passando ho fatto altri 10 giorni di amoxicillina + augmentin...

non passando ancora mi è stato prescritto levofloxacina per 10 giorni e l'infezione, mal di testa e vertigini passa, arrivando cosi fino al 1 febbraio.

In tutto questo periodo irrigazioni saline nasali e spray decongestionante con oxymetazolina, con le ultime irrigazioni il pus giallo/verde era sparito e il muco usciva solo di colore trasparente/bianco.

Ho continuato per altri 7 giorni con le irrigazioni e lo spray decongestionante ma il problema è che dopo qualche ora il naso torna a tapparsi senza permettermi di respirare e cosi anche al mattino appena sveglio.

Smettere di usare lo spray è impossibile, le poche ore di sollievo e di respirazione nasali sono impossibili da rinunciare.

Vorrei chiedere a voi esperti se il problema del naso sempre tappato è "normale" dopo una sinusite acuta e dovrebbe risolversi nei prossimi giorni/settimane oppure dovrei sottopormi almeno ad una video endoscopia nasale ?

è già da un mese che uso lo spray decongestionante, posso continuare ancora per qualche mese ?

Ho paura che si cronicizzi...!

Grazie mille dell'aiuto a tutti !
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentilissimo, usa decongestionante nasale da più di un mese?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.ssa

Si esattamente 34 giorni. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Sono un po' troppi. Il decongestionante nasale può essere usato al massimo per 3 giorni, per evitare l'effetto rebound che comporta, con persistenza dell'ostruzione nasale per ipertrofia dei turbinati. Nulla di preoccupante ma il decongestionante va sospeso.
Cordialità