Extra sistoli molto frequenti da esame holter

Buongiorno,
Circa un mese fa ho cominciato ad avvertire una sensazione di "battito mancato" e mi sono recato dal medico di base per un consulto.
Avendomi riscontrato delle palpitazioni durante la visita mi ha consigliato di eseguire due esami : ecocolordopler e un test holter.
L'ecocolordopler risulta normale, tutti i parametri nella norma.
I risultati dell'holter invece mi preoccupano, le conclusione nell'esame riportano :

Ritmo sinusale con frequenza media 72, minima 44 e massima 146. Pause superiori a 2.500ms sono state 0. Battiti ventricolari 6027, quasi tutti monomorfi, non preocic, con tratti di bigeminismo e trigeminismo e con 9 coppie monomorfe,non strette. Battiti sopraventricolari 4, isolati. Non aritmie ipocinetiche. Non alterazioni ischemiche di ST-T.

I battiti ventricolari sono molto elevati, sicuramente porterò gli esiti alla dottoressa ma non ho possibilità di fissare un appuntamento prima della settimana prossima. Devo preoccuparmi? Saranno necessari altri esami a vostro avviso? In questo periodo ho praticato sport senza notare affaticamenti o cambiamenti anche se per precauzione del medico ora ho interrotto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il numero di EV e' relativamente elevato ma non hanno le caratteristiche della malignita'.
A parte eliminare tutto cio che puo facilitarle (caffe' energy drinks, nicotina...) a seconda di che morfologia siano potrebbero consigliarle una risonanza.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, non vedo indicato nel referto la morfologia quindi non saprei dirle quale sia.
Non assumo energy drink ne fumo ed ho una moderata assunzione di caffè, due al giorno, che provvederò a sospendere.
Secondo il suo parere fino ulteriori accertamenti devo sospendere l'attività sportiva ?