Anni e soffro di emicrania e cefalea tensiva

Salve
Sono una signora di 34 anni e soffro di emicrania e cefalea tensiva. Ho fatto diverse visite neurologiche preso diversi professionisti e il risultato è stato emicrania e cefalea tensiva e diversi farmaci da assumere, fino all’ultimo che ho preso quasi un’anno il Laroxyl con un po’ di miglioramenti ma il mal di testa sempre presente. Ho fato anche la tac ed è risultato tutto nella norma. Da due settimane ho sospeso il Laroxyl perche vorrei rimanere incinta però mi si è scatenato un mal di testa continuo e terribile. Non so cosa fare e non c’è la faccio più con questo mal di testa. Le mie domande sono queste:
1) se questo mal di testa può dipendere dal setto nasale deviato che ho?
2) se può dipendere da un dente incluso che sulla mascella superiore?
3) e avevo letto su internet che c’è un piercing che si fa su un punto del orecchio che migliora tanto l’emicrania e volevo sapere se è vero?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
purtroppo l'amitriptilina (Laroxyl) potrebbe esporre a rischio il feto, per cui se ne sconsiglia l'adozione in gravidanza ma mi sento di incoraggiarla a sperare in un miglioramento della sua cefalea se inizierà una gravidanza. E' infatti ben nota la riduzione fino alla scomparsa completa della cefalea in corso di gestazione. Per quanto attiene ai suoi quesiti sulla patogenesi della cefalea, posso dirle che l'esperienza generale in questo campo esclude che vi sia dipendenza da una deviazione del setto nasale o da una disodontiasi. L'agopuntura (e non il piercing) potrebbe avere un qualche effetto benefico sulla cefalea.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della sua risposta cosi celere.
Lo so che Laroxyl non va bene per la gravidanza e per quello ho smesso di prenderlo ma il problema è che si è scatenato l’Inferno dopo la sospensione e questo in concomitanza ad virus influenzale che ho avuto mi ha devastata. Ho un mal di testa continuo, mi fa male la sopracciglia destra e tutta la parte destra della testa ed anche la narice destra fino all’occhio per quello ho pensato alla deviazione del setto nasale. Inoltre ho la testa che mi pesa un macigno e se mi abbasso e prendere qualcosa mi viene un male terribile. Pensavo che mettendo apposto il naso si poteva almeno migliorare un po’. Poi per quanto riguarda una gravidanza non riesco più a sopportare di continuo questo mal di testa che non mi lascia davvero a fare niente e per quello sono disperata e non so più cosa fare. Grazie mille della sua disponibilità