La prostata esaminata

Gent.mo dr., sono un uomo di anni 71, da una ecografia trans rettale (novembre 2017), risulta il seguente referto:
Vescica relativamente repleta d'urina, priva di grossolani echi interni patologici.
La prostata esaminata per via transrettale presenta le dimensioni di circa 38 ml (incremento della pars centrale)
con piccole calcificazioni come da esiti di pregressi eventi flogistici.
Bordi esterni conservati, non formazioni nodulari solide o liquide a carico della pars periferica. Controllo.
Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente di spiegarmi in parole semplici di cosa si tratta effettivamente.
Il mio medico mi ha prescritto Permixon. Il PSA (aprile 2017 risulta 0,55).
In attesa di una sua gradita risposta, consigli e suggerimenti, ringrazio e saluto cordialmente.
A quanto il prossimo controllo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La sua prostata ha dimensioni normali per l'età, non dimostra quindi quelle alterazioni tipiche dell'anziano che spesso si accompagnano alla presenza di disturbi delle basse vie urinarie (che peraltro lei non ci riferisce). In assenza di sintomi non crediamo lei debba assumere farmaci od integratori a lungo termine per questa ragiorne. Sarebbe comunque opportuno che la situazione venisse definit ivanente valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Piana, la ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta. Come da Lei consigliato, prenderò appuntamento con un urologo.