Zoloft, in cura a 21 anni, 50 mg.

Salve, lo psichiatra mi ha consigliato una cura con lo zoloft per una depressione. La questione è che non sono sicuro di ciò, perché egli ha affermato più l’utilità della continuazione di una psicoterapia ma successivamente ha comunque chiesto se volessi un farmaco e lo ha associato.
Mi scoraggiano gli effetti indesiderati, tra cui la disfunzione sessuale che a quanto ho capito capita molto frequentemente. Non ho invece capito se questi effetti collaterali potrebbero persistere anche dopo aver smesso la cura.
Altresì ritenete che si possa continuare nella fattispecie del caso — depressione non troppo “pesante” — con una psicoterapia (che ho iniziato da un mese) senza farmaci?
Grazie delle risposte,
saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è possibile darle una risposta senza conoscere meglio il suo caso.
Lo Zoloft può dare qualche effetto collaterale a livello sessuale, ma non è detto che sempre accada, specie in un soggetto giovane. La persistenza di questi disturbi dopo la sospensione della cura è descritta, ma francamente molto rara.
Nelle forme di depressione non grave l'approccio contemporaneo con farmaci e psicoterapia è il migliore. Nelle forme gravi può essere utile,ma mai curativa, una psicoterapia di supporto.
Curare una depressione anche "non troppo pesante" come scrive lei con la sola psicoterapia può richiedere tempi abbastanza lunghi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-