18 anni che soffre da circa 5 anni di dolori cronici alla schiena

Salve, sono una ragazza di 18 anni che soffre da circa 5 anni di dolori cronici alla schiena. Ho fatto diverse radiografie e non risulta che una lieve scoliosi tra l’altro non rilevante. Per anni ho fatto sedute terapeutiche che non mi hanno mai dato risultati, il dolore è rimasto sempre invariato, solo che nell’ultimo periodo è peggiorato. Il dolore comincia la mattina appena mi alzo dal letto e si localizza sia nella parte alta che in quella bassa. Non riesco a stare nsmmeno molto in piedi che comincio a contocermi dal dolore.

In più da circa 4 mesi hanno cominciato ad infastidirmi le ginocchia, non riesco a fare più di 100m a piedi a passo svelto che cominciano a dolermi, non riesco a scendere e salire scale, discese. Mi fanno male anche quando sono distesa a letto. Ho fatto risonanze, visite, e l’unica cosa che i medici (ortopedici) mi hanno consigliato sia per la schiena che per le ginocchia è stato NUOTO.

Il mio medico curante è un po’ scettico riguardo questa diagnosi dato che accuso altri sintomi, che non sa se potrebbero essere collegati, come ipersonnia, difficolta di attenzione, memoria e concentrazione, e mi ha mandata a fare delle analisi di cui avrò oggi i risultati.

Sono dolori che mi stanno condizionando in tutto, ci sono giorni in cui resto a casa o per il dolore o perché sono stanca (nonostante a volte dormi quasi 15 ore al giorno).
Sto cominciando a pensare di essere pazza e di andare da uno psichiatra. Possibile che non si rilevi nulla e che l’unica cosa che mi consiglino sia fare nuoto?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
A parte i vari consigli, se gli esami non hanno rilevato alterazioni importanti, credo che nulla possa vietarle di intraprendere anche un percorso di cure attive come ad esempio bonificazione muscolare globale in palestra ed un programma fisioterapico con rieducazione postulare globale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com