Esofagite

Buongiorno,

Da due anni assumo omeprazolo 10mg x2 al giorno al fine di tenere sotto controllo reflusso esofageo causato dal cardias incontinente.
Non fumo ne bevo ed ho uno stile di vita molto equilibrato, vedo regolarmente un nutrizionista al fine di controllare e migliorare la mia alimentazione (nello specifico non devo perdere peso).

Mi alleno in palestra quotidianamente e nonostante non abbia acidità durante il mio allenamento vorrei sapere se lungo andare c'e' una correlazione tra il sollevamento pesi (panca, bilanciere, sollevamento pesi in generale) e l'indebolimento dello sfintere esofago LES? Aggiungo che i pesi che utilizzo/alzo sono alti ma non estremi.

Sottolineo che la domanda e' volta al fine di capire se il sollevamento pesi nello specifico va realmente a mettere stress negativo attorno a quella valvola, piuttosto che capire quali attività vanno ad innescare il reflusso in quanto ne sono già consapevole: per esempio ho dovuto smettere di fare lezioni di spinning poiche' il movimento intenso e costante andava a spingere i succhi gastrici verso l'esofago.
Da pareri sentiti e ricerche fatte, comprendo che non sia sconsigliato né vi sia una relazione (né di miglioramento né di peggioramento) a meno che il sollevamento stesso non sia la causa meccanica in quel momento di acidità/reflusso.

Grazie e spero di aver chiaramente espresso la mia domanda.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sollevamento pesi è sempre da sconsigliare in caso di reflusso in quanto determina un aumento della pressione intra-addominale che, a sua volta facilita il reflusso.
È una questione idraulica più che medica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua veloce risposta ma purtroppo non ha chiarito il mio dubbio.

Capisco il discorso di idraulica a cui Lei si riferisce, ma nel mio caso specifico, l'attività in sé di sollevamento pesi non causa alcun fastidio o problema di reflusso.

Ciò che chiedevo era più se a lungo andare lo sforzo dato dal sollevamento pesi possa fare rilassare ulteriormente il cardias già incontinente di suo, nel mio caso. Io onestamente non vedo connessione a rigor di logica.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente si.
Il continuo aumento intermittente della pressione nell'addome sul lungo periodo può peggiorare la funzionalità del cardias / sfintere esofageo inferore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Le chiedo se può brevemente spiegarmi il motivo, io non vedo la connessione.
La pressione esercitata sull'addome é una diretta conseguenza di una sforzo esercitato da altri muscoli e non capisco come uno sfintere ne venga affetto.

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quando su solleva un peso, la contrazione dei muscoli addominali fa aumentare la pressione all'interno dell' addome.
Aumenta anche la pressione all'interno dello stomaco ed il contenuto può solo forzare il cardias.
Lo ripeta 1000 volte......
[#6]
dopo
Utente
Capisco, grazie.
Nel mio caso svolgo attività fisica e di sollevamento pesi a stomaco completamente vuoto. Perciò nessun "contenuto" può esercitare pressione sul cardias. Deduco bene?

Spero capire la mia insistenza nel comprendere meglio, poiché non voglio andare a logorare ulteriormente questa valvola, ma allo stesso tempo non voglio rinunciare ad una attività che mi distrae dalla stress della giornata e mi porta soddisfacenti risultati, senza avere la certezza che sia la causa di questa ipotonia cardiale.

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche lo stomaco "vuoto" contiene liquidi e gas......
Lei mi ha chiesto ed io ho risposto: sconsiglio pesistica a lei come a tutti i miei pazienti con reflusso.
Ovviamente lei è libero di fare come meglio ritiene opportuno.....
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!