Risonanza magnetica sostanza bianca focolaio gliotico

Buongiorno , torno ora dall'aver effettuato rmn per continui mal di testa , vertigini e senso di sbandamento , allego i referti :
RM CERVELLO E TRONCO
RM MASSILLO FACCIALE
Esame eseguito con scansioni multiplanari e sequenze T1, T2-pesate e FLAIR DP e DWI , in condizioni basali. Sono state inoltre eseguite scansioni a tratto sottile mirate sulla fossa cranica posteriore. Si osserva circoscritta erea focale di alterato segnale della sostanza bianca contigua al corno frontale del ventricolo laterale sinistro , compatibile con focolaio gliotico di più verosimile significato aspecifico , da correlare clinicamente. Non si osservano ulteriori alterazioni di segnale del parenchima encefalico in sede sovra e sottotentrionale. Nelle sequenze di diffusione non si osservano aree di restrizione della diffusivita' molecolare dell'acqua referibili a lesioni vascolari ischemiche di recente insorgenza. Nelle sequenze GE T2 non si osservano aree focali di iposegnale riferibili alla presenza di depositi di prodotti di degradazione dell'emoglobina. Gli spazi subsracnoidei della convessità e le cavità ventricolari hanno ampiezza e morfologia nei limiti di norma ; si segnala solo una lieve assimmetria dei corni occipitali dei ventricoli laterali con prevalenza del sinistro. Le strutture della linea mediana sono in asse. Le cisterne dell'angolo ponto-cerebellare sono libere. I condotti uditivi interni hanno ampiezza e decorso regolare. I rami del VII ed VIII nervo cranico al loro interno sono regolarmente rappresentati. Le strutture membranose dell'orecchio interno hanno regolare morfologia. Le cavità pneumiche paranasali sono normoconformate e normoareate. Il setto nasale osseo è in asse. Si segnala ipertrofia dei turbinati inferiore di sinistra.
RM COLONNA CERVICALE
Esame eseguito con scansioni orientate sui piani assiali e saggitali mediante sequenze T1 , T2-pesate e STIR. Ridotta la fisiologica lordosi. Si osservano minime focali protusioni discali che improntano gli spazi liquorali anteriori in C5-C6 e C6-C7. I diametri del canale spinale sono regolari. Il forame di congiunzione sono normalmente pervie. Non si rilevano alterazioni di segnale del midollo spinale né lesioni ossee focali.

Ora , sono alquanto preoccupata per il risultato dell'rm encefalo, cosa significa ?
Se può essere clinicamente rilevante sono nata di 26 settimane e ho fatto due ischemie a qualche ora dalla nascita.
Vi ringrazio infinitamente e aspetto una vostra gentile risposta .
Grazie ancora
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

Con i limiti di un consulto a distanza riferisco quanto segue:
i reperti riportati nella sua richiesta di consulto non sembrerebbero essere di alcuna rilevanza clinica e non sono in alcun modo da correlare alla prematura nascita.
L' area di gliosi potrebbe comunque essere in relazione alle ischemie perinatali da lei riferite.

Spero di esserLe stato utile.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta , posso quindi stare tranquilla o è opportuno prenotare una visita neurologica ?
I capogiri , mal di testa e sensazioni di sbandamento quindi sono verosimilmente riconducibili al problema che ho alla cervicale ? Sono già in cura da un osteopata dalla scorsa settimana...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Credo proprio di sí. Penso che una valutazione neurologica sia del tutto superflua.