Masturbazione difficoltà eccitazione ed erezione

Salve,sono un uomo di 56 anni ,sposato da 30,mi sono sempre masturbato spesso anche avendo rapporti sessuali frequenti con mia moglie(fino a qualche anno fà) ed anche con varie partner extraconiugali,però mi è sempre piaciuto masturbarmi guardando video porno su internet,adesso è qualche mese che guardo i porno e non mi fanno nessun effetto,con mia moglie il sesso è diventato quasi un ricordo,abbiamo avuto una vita sessuale molto bella e giocosa per 20 anni,poi piano piano come penso sia normale è andata scemando,adesso ho rapporti occasionali con una donna anche lei sposata,ma non sono frequenti, ogni 15 giorni o più,fino a qualche mese fà riuscivo a masturbarmi anche tutte le sere stando su internet, adesso devono passare minimo 3 o 4 giorni tra una masturbazione ed un'altra,nei rapporti sessuali non ho nessun problema.La mia domanda:è normale questa situazione anche considerando la mia età,che la masturbazione diventi difficoltosa?Grazie e tanti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non è assolutamente normale. Consulti un collega in quanto alla sua età ed anche alla mia il deficit erettile può precedere problemi vascolari grneralizzato
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.volevo precisare che nel rapporto sessuale a due non ho problemi di erezione e' con la masturbazione che non riesco, con la visione di videoporno ad eccitarmi,però qualche volta che mi capita di vedere un video che mi stuzzica allora mi eccito ed ho anche l'erezione,infatti la mia domanda era relativa alla sola masturbazione se, era fisiologico che con il passare degli anni, mano mano tende ad essere più difficile riuscire ad eccitarsi solo con la visione di un porno ho con una fantasia,un uomo di 56 anni riesce a masturbasrsi con la stessa faciltà di un uomo di 30?Di nuovo grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Buona norma per vivere bene ed a lungo è valutare dapprima le ipotesi peggiori: per cui rimane valido il consiglio
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,seguirò il suo consiglio.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,
una stimolazione manuale del pene dovrebbe indurre una erezione. Una stimolazione manuale accompagnata dalla visione di scene eccitanti dovrebbe avere una risposta più veloce e maggiore..

Una buona sfogliatella è buona, una buona sfogliatella in compagnia si mangia meglio. Il rischio , dopo aver mangiato per anni sfogliatelle tutti i santi giorni è che arrivi la "nausea" da sfogliatelle e che difronte ad un vassoio di ottime sfogliatelle non arrivi nessuna voglia di mangiarle.

Si può vivere bene anche senza mai masturbarsi avendo dei rapporti sessuali sostanzialmente accettabili
In conclusione, provi a smettere di masturbarsi ed abbia solo rapporti sessuali con donne. se comunque notasse qualche problema cerchi di consultare uno specialista, andrologo, per capire se ci sono problemi vascolari a livello del suo pene
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org