Bimbo 3 anni detersivo negli occhi

Buongiorno, a mio figlio di 3 anni ieri sera gli è scoppiata una Dash pods (detersivo liquido per lavatrice) in mano ed è entrato detersivo negli occhi. L'ho subito risciacquato con acqua e poi lo abbiamo portato dalla guardia medica. Il medico gli ha messo una goccia di Novesina e ha prescritto Tobral collirio 2 gtt per 4 gg, non ha potuto vedergli gli occhi perché mio figlio si dimenava e li teneva chiusi stretti.
Mio figlio tiene sempre gli occhi chiusi dopo questo episodio, però è abbastanza tranquillo, non credo abbia dolore.
Volevo chiedere come comportarmi nei prossimi giorni, devo forzarlo ad aprire gli occhi? Questo detersivo quali lesioni può causare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

l'occhio chiuso può indicare anche una disepitelizzazione corneale, l'unico consiglio possibile è quello di farlo vedere a un oculista subito.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buonasera, La ringrazio per la Sua risposta.
Ho fatto vedere mio figlio ad un oculista, il quale ha detto che ha una congiuntivite da contatto e di continuare con Tobral e Tobradex. Ora mio figlio sta molto meglio, l'occhio lo tiene bene aperto durante il giorno e il rossore sta diminuendo.
Unica cosa è che al mattino appena sveglio o il pomeriggio quando si sveglia dalla nanna tiene l'occhio chiuso e ci mette un po' ad aprirlo. È normale? La ringrazio.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, continui con la terapia prescritta,