Posizione della lingua

Buongiorno dottori,

Vi disturbo per chiedere quale dovrebbe essere la posizione della lingua a riposo. Mi spiego meglio: ho appena finito un trattamento ortodontico e sto portando la mascherina di contenzione trasparente. Avendola quasi sempre addosso mi sono trovata a pensare alla posizione della mia lingua. La punta è dove ci sono le "rughe" nel palato superiore, e il corpo della lingua è aderente al palato. Facendo cosi però, i lati della lingua toccano l'intero dei molari. È corretto? Ho paura che questo continuo contatto li farà spostare.

Già che ci sono ne approfitto anche per chiedere qualcosa sulla mascherina stessa: è possibile che, tenendola 22 ore al giorno e avendo tolto l'apparecchio solo pochi giorni fa io noti gia dei cambiamenti? Forse è solo suggestione..... inoltre vorrei chiedere al mio dentista di farmi una mascherina di scorta sullo stampo fatto subito dopo aver tolto l'apparecchio. È una cosa che si fa solitamente o sarebbe una richiesta invadente?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico,senza esame obiettivo e senza sapere per quale tipo tipo di malocclusione è stata trattata,se ha o aveva abitudini viziate,tipo deglutizione infantile(che lei verosimilmente ha citato in un consulto pregresso).In condizioni di riposo a labbra competenti e normotoniche, e senza tenere i denti"serrati", l'apice linguale deve appoggiare sulla papilla retroincisale (non deve toccare i denti e non deve toccare le rughe palatali poste dietro la papilla), il dorso della lingua deve formare l'arco palatino e la radice è rilassata. Durante l'atto dinamico della deglutizione,invece, tutto il corpo linguale è a contatto con il palato duro, la radice nell'atto propulsivo (deglutizione) si abbassa di 45° per far "slittare" saliva, bolo alimentare o liquido."
Per entrambe i quesiti credo sia opportuno che lei si rivolga direttamente al Collega che l'ha in cura,attesi i consulti precedentemente richiesti sul Sito.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ah.... avevo sempre saputo che la punta della lingua andasse sulla parte superiore del palato... lei crede che da sola potrei abituarmi (senza terapia) a tenerla nella parte inferiore della bocca?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la postura è scorretta e la deglutizione idem,premesso che è necessario poterla visitare,la eventuale correzione deve essere compito del Logopedista.
Cordiali Saluti