Cicatrice tiroidectomia dopo un anno. Cosa fare?

G.le Dottore

Ho effettuato un intervento di tiroidectomia circa un anno fa ed ho effettuato trattamenti con gel al silicone, al mare protezione 50 e spesso un foulard nella vita quotidiana.
La cicatrice ora è di 5cm, si presenta un pò ipertrofica e di colore rosa.
Come devo comportarmi con l'estate a venire? Mi piacerebbe più che altro assumesse un colore uniforme alla mia
pelle circostante (pelle normale che in estate si abbronza se prendo abbastanza sole).
Continuo con questa protezione maggiorata o posso trattarla come una zona di pelle normale?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi di foto proteggere la zona consolari appropriati superiori al 30 e di ripetere le applicazioni ogni due ore in caso di foto esposizione intensa. Raccomando di evitare le ore più calde. Esistono inoltre dei prodotti che possono essere consigliati dal dermatologo per migliorare le cicatrici. Cari saluti.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it