Macchie in rilievo su braccia e fianchi

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Sono un ragazzo di 28 anni e da poco mi sono trasferito a Milano per il mio primo lavoro. Non ho mai avuto problemi di pelle o allergie ma da quando mi sono trasferito, sulle braccia ma a volte anche sui fianchi mi ritrovo delle macchie di colore rosa scuro che sono in rilievo. Generalmente queste macchie scompaiono da sole, per poi ricomparire altre oppure gonfiarsi si più, senza apparente motivo. Sono stato da un dermatologo che mi ha diagnosticato un 'orticaria, ma non ha saputo dirmi da cosa è stata causata. L'alimentazione che sto seguendo qui e là stessa di quella che facevo a casa prima di trasferirmi, solo il mio stile e ovviamente cambiato per il tipo di lavoro che faccio (autista di autobus). Le macchie non mi danno nessun prurito o altro a volte infatti non mi accorgo nemmeno se sono uscite ma alla vista ovviamente sono fastidiose. Da cosa potrebbe dipendere ? Grazie mille a tutti coloro che leggeranno e eventualmente risponderanno. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, mi pare di capire che la diagnosi dermatologica sia quella di orticaria:
l'orticaria può avere tantissime cause: pertanto assieme al dermatologo dovrebbe bene iniziare un percorso diagnostico che porterà a una diagnosi corretta in questo senso.
Non abbandoni la speranza di avere contezza della sua situazione, sebbene una buona percentuale di orticaria rimangono idiopatiche cioè senza una causa specifica.
Ciò non vuol dire che molto spesso invece si riesce a fare diagnosi e quindi reperire anche l'agente causale che comporta l'orticaria stessa, la quale ricordo non essere un'allergia ma una spia del corpo che si accende quando c'è qualcosa che non va.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

È stato cordiale e preciso e la ringrazio per la sua risposta. Ho fatto una cura di un mese data dal mio dermatologo, senza purtroppo risultato. La cosa che più mi preme però, è trovare la causa di questo problema che mio malgrado è ancora sconosciuta.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La cura dell'orticaria può essere molto lunga anche di alcuni mesi, e la diagnosi può arrivare dopo un accurato e preciso iter diagnostico, sebbene come le dicevo alcune di queste orticaria soprattutto quelle croniche (ovvero quelle che durano più di sei settimane) possono rimanere idiopatiche ovvero avente causa sconosciuta. Sono certo però che siamo al suo dermatologo di fiducia riuscire a trovare il bandolo della matassa ed impostare un preciso e corretto percorso

le invio molti cari saluti
Dott.Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, speriamo di riuscire a risolvere questa cosa. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In bocca a lupo!