Miopia e presbiopia

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
Dieci anni fa ho fatto l’intervento per eliminare la miopia nel solo occhio destro, dove mi mancavano 3,75 mentre il sinistro non presentava difetti.
Adesso a 49 anni come normale che sia è sopraggiunta la presbiopia.
Per entrambi gli occhi ora da distante mancano 0,75 e da vicino 1,25 nel destro ed 1,00 nel sinistro.
Il mio ottico di fiducia insiste per farmi utilizzare un occhiale con lenti progressive, visto che svolgo un lavoro di ufficio, tutto il giorno con il pc.
Devo dire che al mattino riesco a lavorare abbastanza bene, ma con il trascorrere delle ore la fatica inizia a farsi sentire ed il fastidio nel mettere a fuoco da breve distanza è evidente.
Quello che vorrei domandare è se essendosi presentato il problema da pochi mesi conviene aspettare ancora un pochino di tempo facendo lavorare la vista oppure se vale la pena passare alle lenti progressive.
Anche peruna ragione di costo, non vorrei dover cambiare gradazione dopo pochi mesi.
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

con massimo rispetto per il lavoro del suo ottico, le chiedo se la misurazione è stata effettuata da un oculista. Inoltre gli occhiali sono un ausilio, se lei non sente il bisogno di tale ausilio nella mattinata, può usare delle lenti solo per vicino quando ne senta il bisogno, altrimenti può procedere con le multifocali.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!