Linfonodo 1 cm regolare

Buongiorno,volevo spiegarle il mio dubbio,tempo fa mi sono toccato il collo,e ho sentito una pallina!Andando dal dottore di fiducia mi a prescritto ecografia ed esami del sangue e urine,ovviamente preso dal panico ho effettuato subito tali esami con risultati positivi nel controllo del sangue e urine,anche nell ecografia al collo!Ma non riesco a capire il risultato di tale ecografia non si evidenziano linfonodi ingrossati,poi scrivere che è presente un linfonodo di 1cm regolare nella parte sinistra,vorrei capire quindi ho un linfonodo gonfio oppure no?aggiungo anche che il dottore visitandomi mi ha detto che essendo magro al tatto e normale che si senta!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un linfonodo di 1 cm lo si trova, se si cerca, in tutti i colli.
La zona drena l'anello linfatico di Waldeyer e quindii è del tutto normale una lieve microadenia.
Se lei è poi molto magro è ovvio che la reperibilità di un linfonodo anche di pochi mm diventa inevitabile.
Non deve preoccuparsi ma tranquillizzarsi.
Ed evitare di pensare a quel linfonodo, soprattutto di "massacrarlo" palpandolo compulsivamente che è il metodo migliore per farlo infiammare.
Buona domenica.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,posso chiederle ancora una cosa,il significato di linfonodo 1 cm di aspetto regolare?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il radiologo ha inteso dire che non vi è sovvertimento della ecostruttura linfonodale e che dunque anche ecograficamente il linfonodo non suscita preoccupazioni.

Se ha gradito il consulto può fare conoscere la sua soddisfazione alla comunità di MI+ con una recensione positiva.
Ovviamente non è obbligato ma per noi medici costituisce una forte motivazione a impegnarci in questa attività che svolgiamo gratuitamente.
Veda lei.
Ad ogni buon conto stia tranquillo e passi una serena domenica.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,potrebbe essere che lo sempre avuto di 1cm ma non toccandomi mai il collo non me ne sono accorto?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente.
Gentile utente ma le pare che di fronte ad un ragionevole dubbio io l'avrei tranquillizzata contravvenendo al mio giuramento di operare in scienza e coscienza?
Stia tranquillo e quel linfonodo non se lo tocchi più.
Buona domenica.
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,e stato molto utile buona domenica a lei
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
di nulla!
Grazie a Lei per la recensione.
Cari saluti.
Caldarola.