Faringite batterica

Buongiorno,

Giovedì mi alzo con una sensazione di febbre e mal di gola. Vado dal medico che guardandomi e toccandomi la gola mi diagnostica una faringite batterica (il tutto senza tampone).
Mi prescrive Augmentin (2 volte al gg), Ibruprofene (2 volte al gg) e tachipirima (la febbre i primi due gg ha oscillato tra i 38.5 e i 39).
A oggi-domenica- mi trovo sfebbrata ma il terribile mal di gola persiste! È insopportabile. Provo dei rimedi casalinghi per alleviare la cosa come risciacqui di acqua e sale o ghiaccio e limone ma non funziona nulla. La parte brutta è al risveglio: essendo completamente intasata e non potendo respirare dal naso, di notte, automaticamente lo faccio con la bocca e mi ritrovo la gola totalmente secca e dolorante. Il mio dubbio è che ho cominciato la terapia antibiotica giovedi sera e ad oggi non riscontro nessun miglioramento. Cosa consigliate? Il medico di base mi ha suggerito di tornare nel caso non fosse passato e avrebbe cambiato l’antibiotico. È questa l’unica soluzione?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la faringite non sia su base batterica , ma solo virale. Sarebbe stato meglio effettuare un tampone prima di decidere la cura prescritta. sarebbe ora un errore cambiare antibiotico senza sapere prima la presenza o meno di un germe ed il tipo. Utile, quindi, una cura antinfiammatoria, meglio se cortisonica per 5/6 giorni. Se dovesse persistere la sintomatologia, allora farà il tampone per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori