Seroquel per ansia e disturbo borderline

Salve
Mi è stata diagnosticato un lieve disturbo borderline in cui prevale l'impulsività e aggressività. Ho anche ansia e disturbi del sonno e lieve depressione reattiva che va e viene .
Non mi é stato diagnosticato il disturbo bipolare in quanto non ci sono i sintomi per accertarne la diagnosi.
La psichiatra che mi segue mi ha prescritto Seroquel.
E mi ha spiegato che pur essendo un antipsicotico ha anche altre indicazioni quali fase maniacale e depressiva del disturbo bipolare.
Infatti nel foglio illustrativo è menzionato.
Mi ha anche spiegato che non avendo io ne' psicosi ne' disturbo bipolare il mio è un uso off label.
Ufficialmente non ha indicazione per il disturbo borderline, ansia e disturbi del sonno ma da alcuni studi ed esperienze risulta efficace per questi sintomi a dosaggi molto più bassi di quelli per psicosi e bipolarismo.

Data la mia sensibilità mi ha fatto iniziare con il dosaggio di 25 mg la sera per una settimana per poi passare a 50 mg a rilascio prolungato.

Io mi fido della mia curante.
Più che altro vorrei un parere riguardo alla possibilità di effetti collaterali di tipo Parkinson e discinesia tardiva, alterazioni tiroide, colesterolo, trigliceridi e glicemia.
Riguardo l'aumento di peso non è un problema in quanto sono sottopeso a causa della tensione nervosa.
Non ho discusso con la mia curante deglie effetti collaterali perché durante la visita non me ne ha parlato.
In attesa di contattarla chiedo qui.
Vorrei sapere se si possono verificare anche a dosaggi bassi come il mio.
Nella vostra esperienza in che percentuale si verificano.

Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Seroquel (quetiapina) è indicato per i suoi disturbi, ed alle dosi a lei prescritte è di regola innocuo, salvo sensibilità individuali. Alcune persone avvertono nei primi giorni di terapia sonnolenza e sedazione, che gradualmente regrediscono.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-