Insonnia improvvisa

Buonasera
Spero che siate in grado di aiutarmi, ne avrei bisogno.

Quattro notti fa, mi sono svegliato dopo mezz'ora di sonno a causa di rumori, e non ho più dormito fino alle sei di mattina. La notte dopo, seppur stanco, non mi sono addormentato fino alle cinque di mattina. La notte dopo ancora invece ho dormito dieci ore piene. Ieri notte, non ho dormito invece nuovamente fino alle sei, dormendo quindi non più di quattro ore.
Volevo chiedervi, perché mi succede questo? È pericoloso? Cosa posso prendere o fare per addormentarmi? Il tutto mi crea un'ansia fortissima.

Grazie un saluto
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è possibile che quanto riferisce sia legato all'ansia della quale presumibilmente soffre ancora, come le è stato risposto pochi giorni fa in Psichiatria.

Mi riferisco con questo sia alla difficoltà di addormentamento, sia ai pensieri che questo sta scatenando in lei.

Che tipo di terapia ha effettuato per l'ansia? Quando l'ha effettuata? Per quanto tempo è stato seguito?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta!

Si penso anche io sia un problema di ansia....Non ho affrontato nessuna cura, se non diciamo l autogestione della stessa. Questo di recente. Riguardo un remoto disturbo di attacchi di panico in età adolescenziale, andai qualche volta da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e ho risolto all epoca.

Sulla questione dell addormentamento come, posso affrontarla? Perché finché non ho impegni la mattina posso dormire fino anche alle dieci, ma poi...
Ah secondo lei è pericolosa questa carenza di sonno recente?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se con la Terapia Cognitivo-Comportamentale aveva temporaneamente risolto il problema dall'ansia e oggi è rimerso significa che l'intervento non è stato abbastanza approfondito da garantire risultati stabili nel tempo.

Le suggerisco di riprendere il discorso cambiando tipo di terapia non sono per il problema dell'insonnia, ma proprio per eliminare (e non solo "gestire") l'ansia che lo provoca e che sicuramente influenza o influenzerà anche altri ambiti della sua esistenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie, è stata davvero molto chiara.

Ultime due domande se posso:
Che tipo di terapia alternativa a quella cognitivo comportamentale suggerisce? Perché non saprei a chi altro chiedere per indirizzarmi.
Poi, questa privazione di sonno sul breve periodo, è pericolosa per la salute? Se si posso intervenire temporaneamente con qualche farmaco?

Grazie!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può effettuare ad esempio una psicoterapia psicodinamica, che lavora sulle cause inconsce dei sintomi d'ansia, o una terapia ipnotica, che lavora sempre sulla mente inconscia ma con altri strumenti.

Visto che il problema dell'insonnia è relativo solo a questi ultimi giorni potrebbe magari aspettare qualche giorno ancora per capire se si tratta di un fenomeno transitorio o meno e, se perdurasse, potrà parlarne con il suo medico di base.