Aerosol post rinoplastica

salve,
da sempre ho avuto difficoltà in una corretta respirazione, avendo una deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati. Poco più di 20 giorni fa mi sono sottoposto ad una rinosettoplastica, tolti dopo 5 giorni i tamponi ho iniziato a fare i lavaggi per tre volte al giorno con la siringa e la fisiologica, mettendo subito dopo il lavaggio, metà contagocce per narice di rinostil.
Da pochi giorni ho avuto una nuova visita ORL, ma il mio otorino ha trovato dopo 20 giorni molte croste. Mi ha consigliato di fare i lavaggi con l'aerosol +forcella nasale, mischiando la fisiologica e il rinostil.
Ho letto che il rinostil non puo essere inalato per aerosol, veramente é così o la fisiologica aiuta l'inalazione?Sarebbe meglio fare aerosol solo con fisiologica e rinostil preso con il contagocce?
Il rinowash sarebbe meglio o va bene l'aerosol comunque?
Per quante volte al giorno dovrei fare aerosol e in che proporzioni mettere rinostil e fisiologica?Ci sono altre indicazioni per rimuovere le croste?
Nel ringraziarVi per la cordiale attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'idratazione della mucosa nasale nel post intervento viene di solito prescritto uno spray nasale con ac. ialuronico od un aerosol con la stessa composizione. Chieda in merito al suo Farmacista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, questo permetterebbe anche di "scrostare "il naso? Posso continuare anche con rinostil 3 volte al di?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I prodotti da me consigliati sono proprio per le riniti crostose ma, se vuole, puo' continuare con l'olio rinobalsamico che sta già utilizzando.
[#4]
dopo
Utente
Ma rinostil e aerosol con acido ialuronico sono alternativi tra loro? Se mischiassi il rinostil con soluzione fisiologica nel rinowash andrebbe bene?Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il rinostil sono gocce nasali e non vanno bene per l'utilizzo in aerosolterapia