Paroxetina effetti collaterali lividi

Egregio Dottore,

Da diversi anni soffro di attacchi di panico e sindrome ansiosa e dopo aver assunto diversi farmaci, da due anni lo psichiatra mi ha prescritto la paroxetina associata ad alprazolam. Da luglio 2017 sono passata ad assumere due vole al giorno 20mg di paroxetina ( una dose la mattina, la sera la seconda pastiglia). Da qualche mese ho notato che spesso compaiono sulle gambe dei lividi e ultimamente giocando con il mio cane e prendendo dei colpi sui polsi e avambracci si formano dei grossi lividi molto dolorosi e marcati. Prima macchie rosse e poi gonfiori che diventano neri. Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco? Ho anche un forte sanguinamento delle gengive e ciclo molto abbondante. Se fosse il farmaco devo cambiarlo o posso comunque continuare ad assumelo? Potrebbe essere pericoloso?

Grazie per il gentile riscontro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È un possibile effetto collaterale e va valutata immediatamente la situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Saverio per la risposta.

Mi sono recata dal medico di base e ho fatto gli esami del sangue. I valori sono perfetti, tranne i granulociti basofili che dovrebbero avere una percentuale inferiore allo 1.2% invece il mio valore è 1.4%. Si tratta di una lieve differenza, credo irrilevante.

Come da Lei indicato, penso che i lividi siano dovuti ad un effetto collaterale della paroxetina, segnalato anche nel bugiardino.

La paroxetina mi aveva giovato nel gestire gli attacchi di panico e mi spiacerebbe cambiare cura, se non per motivi gravi.

Mi consiglia di recarmi dal mio psichiatra e cambiare comunque il farmaco?

Grazie mille per la gentile risposta
Cordiali saluti