Aspirazione cerume e vertigini

Buonasera dottori volevo chiedere un parere per una sensazione strana che avverto dopo che mi hanno praticato aspirazione del cerume. Non sono stato dal mio solito otorino perché ero in viaggio per lavoro. Comunque dopo un viaggio in aereo sento l'orecchio destro molto ovattato.
Avendo. Sofferto un paio di mesi fa di perforazione della membrana per colpa di un aspergillus niger, mi reco al pronto soccorso.
Mi praticano aspirazione dicendo che c'era un po' di cerume in eccesso. Prima di farlo però mi mettono un po' di acqua ossigenata e poi aspirano. Per far sì che l'aspirazione fosse fatta a dovere ho dovuto assumere delle posizioni molto tese con il collo. In ogni caso. Non so se sia stata l'acqua ossigenata fredda o l'aspirazione o la posizione del collo ma ad un certo punto, con entrambe le orecchie mi è capitato, ho iniziato ad avere delle forti vertigini, a sudare moltissimo, e ad avere nausea. La situazione si è calmata nel. Giro Di 3/4 minuti ma li per lì è stata brutta.
Il senso di sbandamento e nausea però me lo sono portato fino ad oggi. Stamattina però dopo aver fatto dopo pranzo ho avvertito di Nuovo questo precario senso dell'equilibrio e nausea più forti tanto e vero che sono stato a riposo fino a poco fa. Ancora mi sento sbandato.
Il medico del pronto soccorso mi disse che probabilmente era un problema di cervicale e non di orecchio perché lui aveva aspirato ma non toccato la zona del labirinto.
Io non saprei dove sbattere la testa. Sicuramente l'acqua ossigenata era fredda quindi può avermi dato problemi.
Anche dal mio otorino ho avvertito questi fastidi ma sono durati pochi secondi. La nausea non durava così tanto..
Che cosa potrebbe essere. Collo? Cervicale? Volevo prendere un torecan ma mi sembrava eccessivo.. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la temperatura dell'acqua ossigenata, l'aspirazione stessa e l'estensione del collo sono tutte probabili cause della sopraggiunta sintomatologia vertiginosa. Penso che il tutto sia passato ma, comunque, poteva utilizzare benissimo il farmaco indicato: male non fa, anzi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la precisa risposta. Ma quindi. Non si è danneggiato qualcosa a livello, per esempio, degli otoliti? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Più che altro mi interessava anche capire come mai quando sbadiglio o mastico sento dei crepitii nella parte posteriore Dell orecchio come se fosse prima del timpano, dalla parte interna. Se soffio. Il naso sento. Come se ci fosse del muco. Che preme sulla. Membrana. E possibile?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun danno, tranquillo: La possibilità della presenza di catarro nell'orecchio medio è possibile, certo. sarebbe bene aggiornare lo Specialista che la segue sulle sue attuali condizioni
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Quindi questo senso di leggera nausea è sbandamento che ho è da attribuire ancora all'intervento dellp. Specialista? Anche se corretto? Quindi devo aspettare ancora qualche giorno per sentirmi meno 'scombussolato'? Perché ad oggi ancor mi sento un po' stonato. Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso che buona parte della sintomatologia abbia avuto origine dall'estrazione del cerume. Comunque, il tutto non puo' durare giorni e, pertanto, come già consigliato, è bene approfondire con lo Specialista.
Buona serata