Sensazione nodo in gola

Buonasera, vorrei sottoporvi un mio problema. Da giovedì ho avuto febbre con mal di gola, la febbre è durata 2 giorni poi ho solo avvertito mal di gola ed una sensazione di nodo alla gola. Non ho difficoltà a deglutire, la notte non ho alcun tipo di problema. Sembra che questa sensazione non sia continua. Soffro di sinusite ricorrente. Il giorno prima della comparsa della febbre ho ritirato le analisi del sangue tutto nella norma. Non sento rigonfiamenti alla gola ne c’è qualcosa di visibile.
Sono un soggetto ansioso e ho timore di avere un problema serio alla gola.
Secondo voi dovrei fare una visita specialistica?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare ad una visita specialistica, sarebbe bene che si sottoponesse ad un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma. In base alla risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, La volevo aggiornare. La sensazione di nodo alla gola è sparito ed anche il mal di gola si è attenuato. Ieri sono stato dal mio medico il quale mi ha guardato la gola e auscultato il torace..mi ha detto che ho la gola rosea e che sono libero da catarri. A volte mi capita di tossire (poco volte devo dire la verità) e quando tossisco sento come una fitta dietro la schiena all’altezza diciamo dello sterno. Cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pretende troppo da me, senza una visita. Una possibilità diagnostica: infiammazione esofagea, ma è solo una ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore della Sua risposta, La volevo aggiornare. Oggi le poche volte che tossisco non avverto più dolore dietro la schiena, non ho difficoltà a deglutire solo una strana sensazione che forse dipende dal mio fissarmi troppo. Quando espiro profondamente sento sempre un crepitio di fondo, credo quindi di dover espellere i catarri. Qualche anno fa ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con uno sciroppo, il Fluibron. Sto pensando di acquistarlo. Che ne pensa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendo la causa della sintomatologia, non sono in grado di dirle la cura da effettuare.
[#6]
dopo
Utente
Certo Dottore..ha perfettamente ragione. Secondo Lei avere talvolta la sensazione di acqua in bocca ma senza difficoltà a deglutire, sensazione che non è costante e che ho da 3 giorni può essere spia di una malattia anche grave oppure di un po’ di reflusso? Chiaramente capisco che senza visita sia difficile da dire ma in base ai sintomi riferiti qual è la Sua opinione?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio si tratti di reflusso
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, La aggiorno. In questi giorni sono stato meglio..il nodo era passato. Stamani sembra tornato. Preciso che mangio e bevo tranquillamente..ho paura che possa derivare dall’ansia. Secondo Lei deve recarmi dallo specialista otorino?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' consigliabile, anche per escludere una infiammazione esofagea che, se presente, deve essere necessariamente curata.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La volevo aggiornare. Il fine settimana avevo ancora la sensazione di nodo (saltuaria, non costante) e ieri sera ho preso 5 gocce di lexotan, sono stato meglio.
Stamani nessuna sensazione strana, ho espulso però diversi catarri dopo che mi sono svegliato.
La mia sensazione è che lo stato d'ansia che ho accentui normali sensazioni del corpo...domani ricomincerò a prendere Elopram. Non ho difficoltà a deglutire. Potrebbe anche essere un po' di faringite? Secondo Lei devo fare comunque una visita dallo specialista? Grazie e mi scusi ma lo stato d'ansia fa brutti scherzi
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'ansia fa di una formica un elefante. Se il sintomo dovesse persistere nei prossimi giorni, allora sarà necessaria una visita otorino.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La volevo aggiornare. Ieri non ho avuto alcun fastidio, ma stamani mi è sembrato di riavere la stessa strana sensazione in particolare dopo aver fatto colazione (latte di soya, 1 plumcake e 1 caffè) pertanto mi sono recato dal mio medico ed ho descritto la sintomatologia. Mi ha prescritto lansox per 15 gg (da 30 una pasticca al giorno) perché presumibilmente può essere reflusso. Mi ha anche riferito che potrebbe essere una sindrome ansiosa che mi porta a sentire tale fastidio.
Volevo condividere con Lei la terapia consigliatami.
Nel caso la terapia non funzionasse ovviamente mi rivolgerò allo specialista.
Cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la prescrizione dell'inibitore di pompa da parte del Collega per la durata di un mese. Se al termine della cura dovesse persistere il sintomo, allora sarà necessaria una visita specialistica.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La volevo aggiornare. Da due giorni sto prendendo lansox e devo dire che la sensazione di nodo alla gola sembra sparita..avverto però altri due sintomi: un vago senso di pensantezza toracica (non costante) e talvolta quando espiro molto profondamente sento come una puntura di spillo dietro la schiena all’altezza dello sterno.
Sono anch’essi potenzialmente sintomi del reflusso? Dovrei forse prenotare una visita speciliastica (pneumologo oppure otorino)?
Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tutto fa pensare sempre all'esofagite. Non mi sembra, quindi, il caso di rivolgersi ad uno Pneumologo ma, semmai, ad un Otorinolaringoiatra che, attraverso una fibroscopia, potrà confermare o meno tale diagnosi.
Buona serata
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi consiglia di terminare la terapia con lansox oppure è consigliabile fare subito la visita specialistica?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vediamo come và con la cura iniziata e, poi, decideremo sulla necessità dell'utilità della visita specialistica
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Le volevo chiedere se-visto che si ipotizza che la problematica sia il reflusso-lo specialista da eventualmente consultare sia l’otorino o il gastroenterologo?
È possibile che il reflusso e la relativa infiammazione sia stata causata da un pasto troppo pesante?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Iniziamo con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma di diagnosi di reflusso. Se sarà necessario, sarà questi ad indirizzarla ad un Gastroenterologo. Determinati cibi e bevande possono, certo, innescare la patologia infiammatoria.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La volevo aggiornare. In questi giorni sono stato un po’ meglio anche se ieri sera ho avuto un piccolo peggioramento, infatti sono stato a cena fuori e la notte mi sono svegliato con dei bruciori alla “bocca dello stomaco”..mi sono addormentato con difficoltà. Stamani ho preso la 5’ pillola di lansox ma il medico di famiglia mi ha prescritto la cura per 15 giorni, va bene oppure sarebbe meglio farla per più tempo? Il lansox è adatto per curare le infiammazioni esofagee?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
15 giorni sono veramente pochi e, questo, il suo Medico dovrebbe saperlo. Ci vogliono dai 30 ai 60 giorni di cura per vedere un risultato. Il dosaggio deve essere di 30 mg al giorno.
[#22]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia? Dando retta alla mia ansia prenoterei una visita specialistica ma volevo seguire il Suo consiglio..cioè attendere l’efficacia del farmaco e poi eventualmente fare la visita.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La decisione, ovviamente, spetta a Lei. Personalmente aspetterei l'esito della cura e, poi, andrei da uno Specialista, qualora ci fosse la necessità
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie delle risposte.
Stanotte si è aggiunto un ulteriore sintomo, quando mi sono coricato (dopo una cena leggera) ho preso sonno ma poi mi sono svegliato nella notte ed avvertivo un bruciore alle scapole. Come quando si prende una scottatura al sole. Stamani in posizione eretta non sento nulla.
Da buon ipocondriaco mi sono spaventato. Può essere ricollegato al reflusso ed all'infiammazione conseguente?
Grazie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non vedo altre cause.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto la visita ORL. Il Dott. non mi ha fatto la fibroscopia ma mi ha riferito che ho una faringite, ipertrofia turbinati e collo libero alla palpazione. Mi ha consigliato aerosol, lavaggi nasali e Cebion compresse. Inoltre mi ha detto di proseguire con Lansox per 25 giorni. Ha convenuto che la sensazione di nodo possa essere conseguenza del reflusso. Se il fastidio dovesse persistere mi farà fare un tampone e/o un’ecografia.
Che ne pensa? Onestamente pensavo che la fibroscopia me l’avrebbe fatta
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La fibroscopia era fondamentale per una diagnosi. Terapia aerosolica, lavaggi nasali e vitamina C non comprendo a cosa possano servire. Anche il dosaggio del protettore gastrico è sbagliato, perché, per quella molecola, è da 30 mg.
Tampone ed ecografia, infine, non servono a niente.
Devo dire che è stato proprio sfortunato!
[#28]
dopo
Utente
Beh ho avuto la solita impressione!
Oggi ho preso la 7 compressa di lansox..devo dire che non vedo grossi miglioramenti anche se oggi mi sembra di stare un po’ meglio..le fasi critiche sono subito dopo mangiato ho eruttazioni continue, senso di oppressione toracica (lieve) e leggero bruciore di stomaco.
Mi conferma che il lansox per avere miglioramenti deve essere assunto per almeno 1 mese? Spero di vedere gli effetti prima..poi volevo dirle che da 1 settimana ho iniziato a prendere Elopram per contrastare la mia ansia, va bene prenderlo anche se sto prendendo lansox?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, l'effetto del protettore gastrico si vede non prima di un mese dall'inizio della cura. Per quanto riguarda l'ansiolitico, importante è che venga utilizzato a distanza dal lansoprazolo, pena una sua minore efficacia.
[#30]
dopo
Utente
Grazie Dottore, seguirò il Suo consiglio. Devo dire che sto meglio e diversi sintomi si sono notevolmente attenuati.
Ho letto su alcuni siti che il lansox se assunto per lunghi periodi ha svariati effetti collaterali e che meno se ne prende meglio è. E’ daccordo?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'utilizzo di un farmaco deve essere sempre fatto sotto il controllo Medico, senza che se ne faccia un abuso come dose o tempo di cura. Abbia pertanto fiducia nel suo Medico curante!
[#32]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La aggiorno. Scorsa settimana ho fatto un’altra visita da un altro otorino. Mi ha visitato, anche con lo strumento a fibra ottica, e sia laringe che faringe sono ok..non ci sono noduli o altro. A suo parere quindi la sensazione di nodo in gola è dovuta ad una sintomatologia ansiosa. Dopo la visita sono stato meglio e non ho più avuto disturbi neanche inerenti il reflusso. Quindi non ho più preso il lansox. Sto bene e spero di continuare così
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per Lei. Le auguro un buon proseguimento
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scrivo perché da circa 15 giorni ho sensazione di nodo in gola..non faccio alcuna fatica a mangiare o bere, soltanto sento un leggero pizzicore nella parte sinistra della gola quando deglutisco. Sono andato dal Curante lunedì, mi ha guardato gola ed orecchi dicendomi che la gola è leggermente arrossata e che nell’orecchio sn c’era un po’ di muco compatibile con la sinusite cronica che mi affligge da anni. Poi il medico mi ha palpato il collo e alla base del collo parte sinistra ha sentito un linfonodo al quale però non ha dato alcuna importanza dicendo qui c’è un linfonodo, ce lo abbiamo tutti, tutto normale e non ha ritenuto di farmi fare accertamenti o analisi. Io da buon ipocondriaco mi sono andato subito a toccare la base del collo e effettivamente sento un piccolo nocciolino duro al tatto non percepibile visivamente...sono andato in tilt a causa di internet..secondo voi dovrei fare una visita orl? Grazie
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il linfonodo, non serve che si sottoponga ad alcun accertamento o visita. Buona serata
[#36]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho fatto visita ORL (prenotata prima della sua risposta) ed è risultato che ho un’infiammazione della faringe dovuta a Reflusso. Lo specialista mi ha detto (dopo esame con strumento a fibre ottiche) che ho faringe arrossata e gonfia con ristagno di saliva densa. Mi ha palpato il collo e mi ha detto che è tutto nella norma. Mi ha dato da fare per 3 settimane faringel bustine e inibitore pompa (se ok medico curante)...io però mi sento ancora questo linfonodo a forma di nocciolina alla base del collo a sn..secondo lei posso stare tranquillo? Giovedì ho fatto analisi del sangue (emocromo e formula leucocitaria) tutto ok.
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo Specialista cui si è rivolto non ha che confermato quello che pensavamo. Idonea la terapia prescritta che deve fare almeno per un mese, sperando nella regressione della sintomatologia
[#38]
dopo
Utente
Grazie Dottore..farò la terapia. Volevo chiederle se questo Benedetto linfonodo devo tenerlo sotto controllo e se può persistere un po’ gonfio per diverso tempo. Date le visite fatte (medico curante e specialista) che mi hanno detto di stare tranquillo e analisi del sangue ok, forse dovrei lasciarlo perdere...
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si dimentichi il linfonodo
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sto facendo la terapia datami dal medico e mi sembra di stare meglio (devo continuare per un altro mese).
Al linfonodo non faccio più caso. Da un pò di tempo sento un pò di rigidità al collo dalla parte sinistra ed al trapezio sempre parte sinistro (potrebbe essere anche la postura alla guida). Ho però notato che lato sn del collo (dove c'è il piccolo linfonodo) ed il muscolo trapezio sn sono un pò induriti...la cosa che mi fa un pò specie è che se muovo la testa verso destra e creo tensione sulla parte sn del collo si nota in maniera chiara come una vena (ma che credo sia un muscolo) che attraversa il collo da sotto l'orecchio alla calvicola (sulla parte ds si nota meno). E se tocco il muscolo del collo sn è rigido.
Capisco che senza poterlo vedere è difficile dare un parere ma secondo lei sarebbe meglio andare dal curante.
Grazie
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non serve che si sottoponga ad alcuna visita. Non focalizzi piu' il suo pensiero sul collo e, magari, utilizzi solo un integratore a base di bromelina, mattina e sera per una ventina di giorni.