Polipo corde vocali

Salve, ho 20 anni e ho subito un'operazione a dicembre alla corda vocale sinistra per un polipo.
Ho ritirato l'esame istologico e mi hanno detto che è risultato Negativo, ossia non presenta nessun problema.
Però la settimana scorsa mi controllano e trovano un granuloma, ossia un'infiammazione della parte operata e mi hanno dato una nuova terapia formata da una pillola al cortisone, aerosol dopo colazione e dopo cena e pantor da assumere a stomaco vuoto
Vorrei sapere
1. se il granuloma si è formato per una terapia sbagliata o magari è colpa mia perché ho incominciato a studiare?
P.s: il chirurgo mi aveva dato l'ok per ricominciare a parlare senza forzare.
2. Dopo quanto tempo potrei riavere la mia voce con una tonalità alta?
Rimango in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la formazione del granuloma non ha nulla a che vedere con il ripetere una lezione, ma è esito dell'intervento, non frequente ma possibile. Fai, quindi, la cura prescritta augurandoci che entro un mese tu possa riacquistare la tua tonalità di voce.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Lo spero anche io.
Attualmente avverto un 'fastidio' come se fosse un bruciore nel momento in cui studio per un tempo prolungato, penso sia riferito a quel granuloma formatosi.
Le auguro buona giornata.